
(AGENPARL) – Thu 22 May 2025 Giustizia, Meleo-Trombetta (M5S): “Nasce ufficialmente l’Osservatorio sulla Legalità e Antimafia Sociale del Municipio VII”
“Oggi abbiamo fatto un passo significativo per il nostro territorio: nasce ufficialmente l’Osservatorio sulla Legalità e Antimafia Sociale del Municipio VII.
È un presidio civico fondamentale, soprattutto in un periodo in cui le mafie si nascondono, cambiano faccia, ma continuano a contaminare l’economia, la politica e la vita di tutti i giorni. L’Osservatorio sarà uno strumento di ascolto, monitoraggio e partecipazione, capace di coinvolgere associazioni, scuole, istituzioni e cittadini nella difesa attiva del nostro tessuto sociale.
Questo è un segnale ancora più forte in un momento in cui la Commissione Parlamentare Antimafia decide di escludere due figure di grande rilievo come gli ex magistrati Roberto Scarpinato e Federico Cafiero De Raho, ora parlamentari del M5S, con un pretestuoso richiamo a un conflitto d’interessi che non esiste.
È una decisione seria, che indebolisce il lavoro di contrasto alle mafie e allontana l’antimafia dalla sua vera vocazione: quella della verità, della giustizia e della partecipazione democratica.
Noi, al contrario, scegliamo di andare in un’altra direzione: vogliamo dare più forza agli strumenti di vigilanza e trasparenza, coinvolgere i cittadini e accendere i riflettori dove altri preferirebbero spegnerli. Legalità, giustizia sociale, memoria e impegno: da oggi, nel Municipio VII, hanno una casa in più”.
Così in una nota congiunta la capogruppo del M5S in Campidoglio Linda Meleo e il capogruppo del M5S in VII Municipio Emanuel Trombetta.