
(AGENPARL) – Wed 21 May 2025 A Palazzo Valentini il convegno “Riconoscimento e prevenzione della Violenza di Genere”
Oggi pomeriggio a Palazzo Valentini si è svolto il convegno “Riconoscimento e prevenzione della Violenza di Genere” alla presenza degli studenti dell’Istituto Giorgi-Wolf di Roma.
La Consigliera Delegata al Patrimonio e Bilancio, Cristina Michetelli, promotrice dell’evento ha portato i saluti istituzionali accogliendo le relatrici del convegno: la Consigliera del Municipio V di Roma Capitale, Olga Di Cagno; la Consigliera del Municipio II di Roma Capitale, Lucrezia Colmayer; la Presidente del Comitato Pari Opportunita’ del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, Luciana Delfini e l’Avvocata Viviana Minghelli, esperta di diritto penale e dei reati da “Codice Rosso”.
Un tema che riguarda soprattutto le nuove generazioni. I giovani si ritrovano infatti a dover affrontare nel contesto quotidiano un’emergenza sociale come la violenza di genere. Ma attraverso una giusta sensibilizzazione ed educazione questo fenomeno si può riconoscere e prevenire.
Sono fondamentali momenti di grande spessore culturale e accrescimento per la formazione come quello di oggi che nasce come una “giornata pilota” volta a capire come confrontarsi con le nuove generazioni, in modo tale da poter mandare avanti il percorso verso il contrasto alla violenza di genere insieme alle partecipazione attiva delle ragazze e dei ragazzi, tramite il confronto con avvocate ed esperte.
Una giornata che nasce dunque per avvicinarsi sempre di più ai giovani, dando supporto, indicazioni e gli strumenti giusti per riconoscere i casi in cui si verifica violenza che non è solo fisica ma anche psicologica o economica.
Città metropolitana è da sempre in prima linea per il contrasto alla violenza di genere e per fornire i giusti supporti educativi, guardando ad un futuro di sviluppo e parità.