
(AGENPARL) – Tue 20 May 2025 Incontro a Rivello: ospedale di Lagonegro, un polo d’eccellenza per il territorio
Si è tenuto a Rivello un evento promosso dalla amministrazione comunale, in collaborazione con il Tribunale per i diritti del malato, per affrontare il tema della sanità nel Lagonegrese.
In particolare, accanto ad una puntuale disamina dei molteplici aspetti connessi ai servizi erogati dall’Aor San Carlo e dall’Asp nell’area, è stata confermata la realizzazione del nuovo ospedale del Lagonegrese, progetto che mira a centralizzare e potenziare l’offerta sanitaria, creando un polo di eccellenza in grado di rispondere in maniera più efficace e moderna alle esigenze di salute della comunità. Il nuovo plesso rappresenta infatti un investimento strategico per il futuro della sanità locale, con l’obiettivo di ottimizzare le risorse, concentrare le competenze e offrire ai cittadini servizi sanitari all’avanguardia. La nuova struttura sarà dotata di tecnologie di ultima generazione e realizzata secondo i più moderni standard di efficienza e comfort per i pazienti e il personale sanitario.
All’iniziativa, introdotta dal sindaco di Rivello, Francesco Altieri, hanno partecipato anche i sindaci dell’area, tra cui Francesco Limongi (Castelluccio Superiore), Paolo Campanella (Castelluccio Inferiore) e Fabio Marcante (Trecchina), unitamente all’assessore alle politiche sociali e alla salute del Comune di Lagonegro, Emidio Franchino, esprimendo unanime soddisfazione e apprezzamento per gli impegni assunti in vista della realizzazione del nuovo ospedale.
“La realizzazione del nuovo ospedale di Lagonegro è un intervento prioritario all’interno della programmazione sanitaria regionale”, ha dichiarato l’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico. “Parliamo di un’infrastruttura necessaria, pensata per rispondere in modo più adeguato alla domanda di salute del territorio, superando le criticità attuali e razionalizzando l’offerta. L’obiettivo è garantire servizi più efficienti, tecnologie aggiornate e un’organizzazione in grado di valorizzare le professionalità presenti, attrarne di nuove e offrire ai cittadini standard assistenziali più elevati. È un progetto concreto, frutto di una programmazione condivisa e di un lavoro sinergico con tutti gli stakeholders, che vogliamo portare avanti con determinazione e trasparenza.”
Nel corso dell’iniziativa, il direttore generale dell’Azienda ospedaliera regionale San Carlo, Giuseppe Spera, ha confermato che “l’ospedale di Lagonegro rappresenta un impegno concreto della Regione e dell’Aor San Carlo per il futuro della sanità della Basilicata. La struttura moderna e funzionale sarà capace di attrarre talenti e di offrire ai cittadini risposte sanitarie di elevata qualità, incrementando ulteriormente le attività già in crescita quali-quantitativa negli ultimi anni. Questo progetto non è solo un impegno infrastrutturale, ma un investimento sul benessere della comunità e sulla sua capacità di accedere a cure sempre più avanzate. L’impegno di questa direzione strategica verso tutti gli ospedali dell’Aor – ha continuato Spera – trova indiscutibile dimostrazione negli importanti investimenti in risorse tecnologiche ed umane già effettuati, nonché nell’articolazione organizzativa definita nell’Atto Aziendale approvato di recente”.