(AGENPARL) - Roma, 1 Aprile 2025 - (AGENPARL) – Tue 01 April 2025 Zingaretti: Attacco di Trump al mondo della ricerca è un rischio per il progresso del mondo
Bene lottare come Europei per la libertà della scienza che è vulnerabile ovunque e in qualsiasi momento.Donald Trump ha effettuato gravi tagli nell’ambito dell’educazione: licenziato metà dei funzionari del Dipartimento e ridotto i finanziamenti alle università.Gli USA sono stati un pilastro della ricerca mondiale, che ha garantito progresso per tutte e tutti.
Per questo, l’attacco di Trump al mondo dell’educazione e della ricerca non è solo un attacco alla libertà intellettuale, ma un rischio per il progresso del nostro mondo.
Con l’Unione Europea e gli Stati Uniti che rappresentano quasi il 50% dei fondi globali per la ricerca e l’innovazione, ora noi Europei abbiamo una responsabilità fondamentale.Dobbiamo agire subito per supportare le nostre Università nel creare un boom di attrattività.
Accendiamo la forza dell’Europa per attrarre, i giovani, gli scienziati, i ricercatori, i docenti e difendere il nostro futuro.
Intervento in Plenaria di Nicola Zingaretti, capodelegazione Pd al Parlamento europeo, durante il dibattito sulla situazione degli accademici e dei ricercatori europei negli Stati Uniti e impatto sulla libertà accademica.
Trending
- PONTE STRETTO, IARIA (M5S): MELONI METTA SUA FACCIA SU DOSSIER SCIAGURATO
- DL Carburanti. On. Caretta (FdI), decreto del governo Meloni pronta risposta al comparto primario
- Agricoltura, la Regione Campania incontra le organizzazioni del comparto. Sul caro carburanti, individuati 13 milioni di euro per i ristori alle aziende
- Tebas deferito al Tribunale dello Sport: il paragone con la propaganda nazista accende lo scontro tra LaLiga e Real Madrid
- GOVERNO. DE CORATO (FDI): IN 4 ANNI SBARCHI -70%, VARATI DL SICUREZZA E FLUSSI MIGRATORI
- Trenitalia. Grimaldi (Avs): Le mobilitazioni servono sempre. La protesta paga, ora rivogliamo i Carnet
- Torna la “Festa dell’Olivo e dell’Olio”: domenica 25 ottobre al Centro Commerciale la XX edizione
- Agricoltura, nell’Agrigentino investimenti per 110 milioni per ridurre le perdite idriche. Sammartino: «Più acqua per le campagne»
- AGRICOLTURA, CERRETO (FDI): DAL GOVERNO MELONI 70 MILIONI CONTRO IL CARO GASOLIO
- Carburanti, Lollobrigida: 70 milioni complessivi a sostegno di agricoltura e pesca