
(AGENPARL) – lun 24 febbraio 2025 Senato. Il 27 febbraio presentazione attività Intergruppo Innovazione sostenibile in sanità
Il 27 Febbraio nella Sala Caduti di Nassirya del Senato, dalle 9 alle 11, sarà presentato il nuovo programma di attività 2025 dell’Intergruppo parlamentare Innovazione sostenibile in sanità, copresieduto dai senatori Francesco Zaffini (FdI) e Daniele Manca (Pd). Dopo i due anni di positiva esperienza delle precedenti legislature, i copresidenti e parlamentari, alla quale hanno aderito circa venti parlamentari delle Commissioni Finanze e Bilancio, Affari Sociali e Igiene e Sanità di Camera e Senato, rinnovano per il 2025 il proprio impegno a beneficio dei pazienti e di tutti gli stakeholder del sistema salute.
Le attività si concentreranno su tre macroaree strategiche di intervento, a partire dall’esito dei lavori portati avanti nel corso degli anni precedenti da gruppi multidisciplinari, al fine di fornire suggerimenti di indirizzo per contributi utili alle istituzioni: terapie avanzate, intelligenza artificiale in sanità, efficienza dei modelli organizzativi? regionali di presa in carico dei pazienti.
La conferenza vedrà la partecipazione dell’on. Francesco Maria Salvatore Ciancitto, membro della XII Commissione Affari sociali della Camera, del sen. Guido Liris, membro Comm. Affari Sociali del Senato, della sen. Elisa Pirro, membro della Commissione Bilancio del Senato, della sen. Beatrice Lorenzin, membro della Comm. Bilancio del Senato, dei referenti del Ministero della salute Francesco Mennini e Americo Cicchetti, di un referente di Cittadinanzattiva, oltre agli esperti Paolo Gasparini, Professore di Genetica Medica, Università degli Studi di Trieste e Rappresentante per l’Italia del Comitato per i medicinali per uso umano dell’Agenzia europea del farmaco, Guido Rasi, Professore di microbiologia, Università di Roma Tor Vergata, Consigliere del Ministro della Salute e già direttore dell’EMA.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica