(AGENPARL) - Roma, 9 Febbraio 2025 - VINO: NO DI COLDIRETTI BASILICATA ALLA FOLLIA DELLE ETICHETTE ALLARMISTICHE Anche la Coldiretti della Basilicata si dice pronta a qualsiasi forma di mobilitazione per respingere l’inaccettabile proposta dell’esecutivo comunitario di apporre delle scritte sulle bottiglie di vino per scoraggiare i consumi,oltre ad aumentare la tassazione. Nelle scorse ore la confederazione nazionale assieme a Filiera Italia ha scritto una lettera al presidente della Commissione Ue Ursula Von Der Leyen,ai commissari alla Coesione e riforme,Raffaele Fitto,all’Agricoltura Cristophe Hansen e alla Salute Olivér Várhelyi per ribadire la propria posizione. La prevenzione e la promozione di stili di vita sani,sono obiettivi fondamentali che meritano il massimo impegno da parte delle istituzioni e della società,e che ci vedono impegnati da tempo – si legge nella missiva – ma prevedere misure come etichette allarmistiche e nuove tasse ingiustificate,significa colpire un settore strategico del Made in Italy,che vale quasi 14 miliardi di euro. “Si tratta di una forma di etichettatura che penalizza un settore come il vino,molto florido anche in Basilicata,che l’Unione Europea dovrebbe promuovere – sottolinea l’organizzazione agricola lucana – così come si è fatto con l’istituzione del Distretto agroalimentare di qualità del settore vitivinicolo della Basilicata,denominato Distretto “Divino” che riunisce i produttori vitivinicoli della regione sotto un’unica istituzione,con l’obiettivo di costruire un percorso unitario per lo sviluppo del settore”. Coldiretti e Filiera Italia,chiedono dunque che la Commissione Europea elimini dal proprio documento di lavoro e non includa nel futuro Piano europeo di lotta contro il cancro,l’introduzione di etichette sanitarie allarmistiche e fuorvianti e l’ipotesi di nuove tassazioni ingiustificate sul vino. Potenza 8 febbraio 2025 AVVISO DI RISERVATEZZA Ai sensi della normativa nazionale ed europea di cui al D.Lgs. 196/2003 (e s.m.i.) e al Reg. UE 679/2016,si precisa che la presente e-mail e’ inviata unicamente ai destinatari sopra indicati,con espressa diffida di leggere,copiare ed usare senza autorizzazione. Se avete ricevuto questa copia per errore,vogliate distruggerla e contattarci immediatamente. NOTICE OF CONFIDENTIALITY In accordance with national and European legislation pursuant to Legislative Decree 196/2003 (as amended and supplemented) and EU Reg. 679/2016,please note that this e-mail is sent only to the recipients indicated above,with express warning to read,copy and use without authorization. If you have received this copy by mistake,please destroy it and contact us immediately.
Trending
- Cortei. Montaruli (FdI): cara Schlein devastare non è democrazia
- Audizioni su istruttorie ambientali, clima, economia circolare e bonifiche Martedì alle 10.45 diretta webtv
- Plogging School Cup: sport, ambiente e educazione civica
- Iraq e Giordania firmano nove intese ad Amman: Baghdad propone una zona franca per rafforzare il commercio
- CONGRESSO LEGA, CECCHETTI: “SALVINI CONFERMATO CON IL 77%. ORA BASTA POLEMICHE, AVANTI UNITI CON IL LAVORO PER LA LOMBARDIA”
- La linea di Grillo per Latina, Pacifico: occorre intervenire dalla buca alla differenziata
- Spagna: Begoña García chiede progressi verso l’accessibilità universale della Rete spagnola dei sentieri naturali
- Comunicato Stampa 1887/2026 Domani Zecchinato a Venezia per la presentazione del progetto formativo “Campus Safe” di Prefettura e Iuav
- VINITALY: COLDIRETTI/FILIERA ITALIA, IL VINO ITALIANO RILANCIA IN USA, SERVE UN PATTO CON LA RISTORAZIONE
- A Mercato San Severino la presentazione di “Dove nascono i silenzi”, il romanzo di Claudia Conte