(AGENPARL) – dom 19 gennaio 2025 CNEL, SCOMPARSO CONSIGLIERE ROBERTO ZAZZA
È scomparso questa mattina a Roma, circondato dall’affetto dei suoi cari, Roberto Zazza, avvocato cassazionista di grande esperienza, giurista raffinato e Consigliere Esperto CNEL per la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
A lungo coordinatore e direttore scientifico dell’Ufficio Studi dell’OUA (Organismo Unitario dell’Avvocatura), fondatore dell’UIF (Unione Italiana Forense) e presidente del Forum delle Professioni. Pubblicista e autore di saggi, analisi e pareri legislativi, Zazza è stato particolarmente lungimirante nell’analizzare, già dagli anni ’70 del secolo scorso, i mutamenti sociali e quelli legati alle professioni, la condizione della classe media e la condizione di impoverimento dei ceti professionali. La sua attività forense ha spaziato, in Italia e in numerose occasioni anche all’estero, dal diritto amministrativo all’area edilizia e urbanistica, dal penale d’impresa al diritto del lavoro, dai temi costituzionali fino all’introduzione in Italia di strumenti giuridici come l’azione risarcitoria collettiva, le class action e le Alternative Dispute Resolution (ADR). Ha guidato il dipartimento riforme istituzionali di Fratelli d’Italia, partito di cui è stato uno dei fondatori e di cui ha redatto il codice disciplinare e presieduto la Commissione Nazionale di Garanzia e Disciplina.
“Rivolgo alla famiglia un messaggio di cordoglio e vicinanza e le più sentite condoglianze, anche a nome di tutto il Consiglio, per la scomparsa del consigliere Roberto Zazza, che ha contribuito attivamente ai lavori della XI Consiliatura e a cui tutti noi siamo grati”. Così il presidente del CNEL Renato Brunetta.
Ufficio Stampa
[Immagine che contiene testo, logo, Marchio, emblema Descrizione generata automaticamente]
Web: http://www.cnel.it
Trending
- Green Roots, al via il percorso sulla sostenibilità rivolto alle scuole superiori
- com. stampa TURISMO DELLE RADICI, IL CONVEGNO DI FIRENZE
- Incidente mortale porto di Genova, il cordoglio del presidente Bucci
- [Comune Palermo] Ufficio Anagrafe di viale Lazio diventa accessibile anche alle persone con difficoltà uditive. Dichiarazione garante per i diritti delle persone con disabilità Di Maggio
- “Pet therapy” all’ospedale di Lucca grazie alla scuola nazionale cani guida della Regione
- Foibe. Menia (FdI): Anpi e Gobetti negazionisti su Treno del Ricordo
- Giovedì 20 febbraio spettacolo gratuito di Carlo&Giorgio sulla sostenibilità e le buone pratiche ambientali
- ALMASRI. BIANCOFIORE (C’I): SCHLEIN PROLUNGATA SBORNIA POST-LAUREA? NORDIO E’ CULTURA GIURIDICA PERSONIFICATA
- 1° Comunicato stampa del 05.02.2025
- 5/2/2025 QUESTA MATTINA PREANNUNCIO DEL NUOVO CONCORSO PER AGENTE DI POLIZIA LOCALE: PER DARE A TUTTI L’OPPORTUNITÀ DI PARTECIPARE