
(AGENPARL) – lun 09 dicembre 2024 Comunicato Stampa
Locazione triennale del parco del Seminario
Pordenone, 09/12/2024
La Giunta comunale ha approvato l’intesa tra il Seminario diocesano e il Comune di Pordenone per quanto riguarda il futuro utilizzo del parco del Seminario.
Nel 2004 questi due attori avevano stipulato un contratto di comodato a titolo gratuito della durata di vent’anni per la fruizione di quest’ampia area verde. Quel contratto era scaduto nel 2023 e, già prima di tale data, erano intercorse tra l’Amministrazione e il Seminario delle trattative per definire un nuovo accordo per l’utilizzo di un bene di grande interesse naturalistico, che fa parte del Parco fluviale del Noncello. Proroga dopo proroga, si è arrivati in questi giorni ad un accordo che non prevede più un contratto di comodato ma di locazione, con canone annuale di 10.675 euro, per tre anni.
Il Comune, oltre a versare ogni anno al Seminario questa cifra, sarà tenuto alla manutenzione ordinaria del verde, per un totale di circa 25 mila euro annui, ad effettuare custodia giornaliera e vigilanza periodica da parte della Polizia Locale. Inoltre si occuperà della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti di risulta della manutenzione del verde.