
(AGENPARL) – ven 22 novembre 2024 INVITO STAMPA – SMARTPHONE E MINORI: RISCHI E PROSPETTIVE
Roma, 21 nov. – Un’occasione di confronto e approfondimento sul tema dell’uso degli smartphone e dei dispositivi elettronici da parte dei più piccoli. Un dibattito che nasce dalla società e approda in Parlamento dove sono in esame diverse proposte di legge sul tema.
Tutto in un convegno che si terrà giovedì 28 novembre alle 9.30 presso la Sala Matteotti di Palazzo Theodoli.
Ad aprire i lavori il questore della Camera Filippo Scerra, primo firmatario di una pdl sul tema. Seguirà un confronto fra pediatri, pedagogisti e psichiatri con Giuseppe Di Mauro, presidente della Società italiana di pediatra preventiva e sociale, Daniele Novara, direttore del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti, e Donatella Fiore, psichiatra supervisore della Società italiana terapia comportamentale cognitiva.
Spazio quindi per un confronto sull’impatto sociale dell’uso e dell’abuso dei dispositivi elettronici da parte dei più piccoli con il professor Stefano Tomelleri, presidente dell’Associazione italiana sociologia, Claudia Di Pasquale, presidente AGE Associazione italiana genitori, e Lisa Iotti, giornalista di Presa Diretta.
Quindi in chiusura una tavola rotonda politica con la vicepresidente della commissione Infanzia Simona Malpezzi (Pd), la componente della commissione Infanzia Lavinia Mennuni (FdI) e il capogruppo M5s in commissione Affari sociali a Montecitorio Andrea Quartini. Parteciperà al dibattito anche il deputato regionale siciliano e pediatra Carlo Gilistro, la cui proposta di legge sul tema è già stata approvata in commissione all’Assemblea regionale siciliana.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle