(AGENPARL) – ven 18 ottobre 2024 UNICAM
Università di Camerino
AL VIA IL MASTER IN “VALUTAZIONE E GESTIONE DELLA SICUREZZA DELLE OPERE D’ARTE INFRASTRUTTURALI ESISTENTI”
Camerino, 18 ottobre 2024 – Hanno preso il via nei giorni scorsi presso la sede dell’Università di Camerino a Civitanova Marche, le lezioni del master universitario di secondo livello in “Valutazione e gestione della sicurezza delle opere d’arte infrastrutturali esistenti”, un nuovo percorso formativo organizzato dal Consorzio Fabre, di cui Unicam è socio fondatore, patrocinato dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e dall’Agenzia Nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali, con sede amministrativa presso l’Università della Campania.
Il Master è rivolto a ingegneri delle strutture, geologi e ingegneri idraulici che operano nel settore della sicurezza dei ponti e delle gallerie, un tema particolarmente attuale che richiede la formazione di nuove figure professionali capaci di contrastare efficacemente i pericoli derivanti da eventi naturali estremi, sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici. Il Master è erogato in modalità mista: a distanza e in presenza presso le sedi del Consorzio.
L’iniziativa nasce all’interno di una cooperazione tra Atenei e centri di ricerca che intendono promuovere la sicurezza delle infrastrutture attraverso attività di ricerca, trasferimento della conoscenza, collaborazione con le istituzioni e collaborazioni con i gestori di strade e ferrovie. Iniziativa che si è concretizzata nella nascita del Consorzio Fabre che comprende oggi 24 atenei, oltre ad Enea e Ingv.
L’Università di Camerino è stato uno dei promotori del Consorzio e contribuisce attivamente allo sviluppo dei temi di ricerca sulla sicurezza delle infrastrutture tramite i docenti ricercatori
della Scuola di Scienze e Tecnologie e della Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria”.
Per informazioni:
Area Comunicazione, Organi Accademici e Public Engagement
tw UnicamUffStampaig universitacamerino
Trending
- Solidarietà: buoni spesa donati dall’associazione Edilsicura alla Caritas di Teggiano- Policastro per le famiglie indigenti.
- GDF LECCE: SEQUESTRATE OLTRE 8 TONNELLATE DI FUOCHI D’ARTIFICIO.
- IV ROMA: PALAZZETTO SPORT LABARO, M5S DICE NO A RIQUALIFICAZIONE TERRITORIO
- CARABINIERI: VISITA DEL COMANDANTE GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI AL COMANDO INTERREGIONALE CARABINIERI “VITTORIO VENETO” DI PADOVA.
- Contributo ordinario 2025, il Presidente della Federscherma Paolo Azzi: “Soddisfazione, un premio al merito per la FIS” – CORRETTO
- Your IMF Update: Country Report No. 2024/362 – Islamic Republic of Mauritania
- Your IMF Update: Country Report No. 2024/363 – Islamic Republic of Mauritania
- Secretary Blinken’s Telephone Call with Republic of Korea FM Cho
- On the Departure of Naz Durakoglu
- Accountability for Those Who Undermine a Sustainable Peace in South Sudan