(AGENPARL) - Roma, 4 Ottobre 2024 - (AGENPARL) – ven 04 ottobre 2024 “L’Europa ti cambia la vita”: la Regione Puglia alla 87^ edizione della Fiera del Levante, dal 28 settembre al 6 ottobre 2024
Programma di sabato 5 ottobre
Luogo e ora dalle 11.00 alle 13.00 Padiglione 152 – Sala 2
TAVOLA ROTONDA: “L’ELOGIO DEL TALENTO TRA INNOVAZIONE E FORMAZIONE”
Sabato 5 ottobre 2024 alle ore 11.00, in Fiera del Levante nel Padiglione 152, in Sala 2, l’evento che chiude gli appuntamenti della Regione Puglia in occasione della 87^ edizione della Campionaria Internazionale.
Uno spazio di riflessione sul valore del talento e sul suo sviluppo attraverso la formazione e l’innovazione a cui parteciperanno il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, Sebastiano Leo assessore al Lavoro, Formazione, Istruzione Università e Diritto allo Studio e Ferdinando De Giorgi, coach della nazionale maschile di volley.
La tavola rotonda, durante la quale i ragazzi potranno interagire con gli ospiti, sarà introdotta dall’esecuzione di uno spettacolo immersivo 3D del gruppo XCube, che offrirà un’esperienza sensoriale unica per celebrare l’incontro tra talento, formazione e tecnologia.
La giornata sarà anche l’occasione per lanciare Fiera DidactaItalia – Edizione Puglia, che si terrà dal 16 al 18 ottobre nello stesso spazio della Fiera del Levante con uno sguardo approfondito su Before, lo spazio dedicato alla Regione Puglia e al sistema della formazione terziaria post diploma.
Luogo e ora dalle 11.00 alle 13.00 Padiglione 152 – Sala 4
LA PUGLIA CHE SI MUOVE – LE RETE DELLE CICLOVIE: STATO DI ATTUAZIONE E PROSPETTIVE EUROPEE
Il giorno 5 ottobre alle ore 11:00 presso la Sala 4 del Padiglione 152 della Fiera del Levante si terrà l’incontro “LA PUGLIA CHE SI MUOVE – Le rete delle Ciclovie: stato di attuazione e prospettive europee”, promosso dall’Assessorato ai Trasporti e Mobilità Sostenibile della Regione Puglia, in collaborazione con Fiab-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta per fare il punto sulla rete di percorsi ciclabili che si sta sviluppando sul territorio pugliese.
Infrastrutture moderne e facilmente accessibili e percorribili, importantissime per promuovere la mobilità ciclistica nelle sue diverse declinazioni: cicloturismo, mobilità dolce alternativa all’auto privata, attività fisica.
La Puglia, come previsto dal Piano Regionale della Mobilità Ciclistica, sta costruendo una sempre più fitta rete ciclabile locale, capace di promuovere la mobilità dolce in città, di valorizzare il patrimonio storico-naturalistico regionale come la Ciclovia dell’Acquedotto, e che sia connessa con la rete ciclistica nazionale Bicitalia e con quella europea delle ciclovie turistiche EuroVelo come nel caso della Ciclovia Adriatica. Pedalando dalla Puglia verso l’Europa.
RELATORI
Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia
Debora Ciliento, assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile della Regione Puglia
Vito Antonio Antonacci, direttore del Dipartimento Mobilità Regione Puglia
Giuseppe Nobiletti, presidente della Provincia di Foggia
Domenico Laforgia, presidente AqpFrancesca Arbore, dirigente Sezione Mobilità sostenibile e Vigilanza TPL
Alessandro Tursi, presidente Fiab-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta
Alessandra Tormene, consigliera nazionale Fiab e referente nei rapporti con EuroVelo Luogo e ora alle 11.00 alle 18.00 Padiglione 96
COOKING SHOW PESCE DI PUGLIA
Pesce di Puglia è l’appuntamento giornaliero dedicato in Fiera del Levante alla valorizzazione del pescato di Puglia in abbinamento con i prodotti agroalimentari di qualità e i vini pugliesi. Un viaggio nei territori, tra sapori autentici e recupero delle tradizioni gastronomiche del mare e della terra.
Venerdì 4 ottobre 2024 i cooking show sono in programma alle ore 13.00 e alle ore 17.00. È possibile prenotarsi al desk dedicato ai cooking show attivo nel padiglione 96 ad una delle due sessioni. La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti.
L’attività è coordinata dalla struttura di Progetto Attuazione della politica europea per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia a valere sul PO FEAMPA 2021-2027.
Trending
- Rifondazione: “oggi alla marcia Gravina Altamura, la Murgia non è zona di guerra, la Puglia non è Resort per ricchi, la Puglia non è deposito di scorie nucleari
- Comunicato Stampa 1882/2026 Martedì 27 ottobre a Palazzo Linetti (VE) presentazione dell’11° edizione del Premio Mestre di Pittura con vicepresidente Pavanetto
- Venicemarathon, svelati i campioni del quarantennale: tutto pronto per la grande sfida
- Agenzia nr. 1873 – Case popolari Squinzano, Pagliaro (FDI): “Grave degrado, subito interventi straordinari di manutenzione
- Agenzia nr. 1872 – Autismo, Scalera: “Serve una risposta tempestiva in tutta la Puglia. Presentata una proposta di legge per ridurre le liste d’attesa e garantire la continuità assistenziale
- Comunicato Stampa 1881/2026 Innovazione. Il progetto VEDRÒ al Festival delle Regioni a Firenze. Venturini: “Droni e competenze specialistiche per rendere più efficaci la prevenzione e la sicurezza del territorio
- IRREGOLARITÀ AMBIENTALI E CARENZE SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.docx
- COMUNICATO STAMPA «Un laboratorio aperto e partecipato per costruire nuovi scenari di sviluppo» Amministrazione, Dirigenza e Ordini Professionali insieme per il futuro di Lamezia Terme
- Giornata della Cittadinanza digitale, il Comune di Venezia all’evento alle Procuratie Vecchie
- Comunicato Stampa 1880/2026 In bilancio record per sociale e sanità. Giacinti: quasi 100 milioni per rafforzare i servizi con priorità ad anziani, disabili e medicina territoriale
