(AGENPARL) – ven 13 settembre 2024 N. 145 – 13 Settembre 2024
UE, COLDIRETTI CUNEO: BENE VOTO CHE GARANTISCE IL PRINCIPIO DI RECIPROCITÀ
Le tre richieste fondamentali di Coldiretti e Filiera Italia a difesa dei consumatori e degli agricoltori europei: basta con la concorrenza sleale
Dopo l’appello rivolto agli europarlamentari italiani, Coldiretti e Filiera Italia accolgono con soddisfazione l’approvazione a larga maggioranza delle due risoluzioni che avevano l’obiettivo di opporsi ai progetti di regolamento della Commissione Europea, volti a stabilire dei limiti massimi di residuo (LMR) per sostanze attive non più autorizzate in UE, creando così delle tolleranze all’importazione per i prodotti che contengono tali sostanze.
Le due obiezioni passeranno ora al vaglio della plenaria, che potrebbe essere già a Strasburgo dal 16 al 19 settembre, per l’eventuale conferma, in caso di voto positivo, della posizione del Parlamento europeo.
“Proprio in vista del voto di oggi, Coldiretti e Filiera Italia, in qualità di rappresentanti del settore agricolo e alimentare italiano, avevano scritto ieri una lettera agli europarlamentari italiani ribadendo tre richieste fondamentali: il ritiro dei progetti di regolamento che introducono tolleranze all’importazione per le sostanze vietate in UE, il divieto all’importazione per i prodotti provenienti da Paesi terzi che contengono sostanze attive vietate in Europa e la presentazione di nuovi regolamenti che limitino i residui per tali sostanze, in linea con il principio di precauzione”, dichiara Enrico Nada, Presidente di Coldiretti Cuneo.
“Una posizione netta dettata dalla necessità di garantire il principio di reciprocità, proteggere la salute dei consumatori e degli operatori agricoli europei, nonché di assicurare una concorrenza leale per gli agricoltori europei. È necessario che il tema della reciprocità, trasversalmente condiviso da tutti i partiti in campagna elettorale, venga ora rispettato”, sostiene Fabiano Porcu, Direttore di Coldiretti Cuneo.
Ufficio Comunicazione
COLDIRETTI CUNEO
Sito web: cuneo.coldiretti.it
[Descrizione: Logo_Facebook] [Descrizione: Logo_Instagram] [Descrizione: Logo_YouTube]
__________________________________________________________
Rispetta l’ambiente: se non è necessario, non stampare questa email
Trending
- Iran Update, December 21, 2024
- Russian Offensive Campaign Assessment, December 21, 2024
- Festive fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- Fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- BILANCIO, BALDASSARRE: «PIÚ RISORSE SU CULTURA, POLITICHE GIOVANILI E DELLA FAMIGLIA E PER LE PARI OPPORTUNITÀ»
- ROCCA: «L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO LANCIA UN SEGNALE:ATTENZIONE ALLE FASCE DEBOLI SENZA PIU INDEBITAMENTI»
- Nell’Aula della Camera il concerto “Morricone dirige Morricone”. Apertura del Presidente Fontana. Lunedì in onda su Rai 1
- Catania, sanità e maternità: ventunesimo “Natale a Nesima”
- Comunicazione di Allerta di Protezione CivileAllerta Vento GIALLA – Roma Capitale
- Aprè a Vologda il primo aeroporto russo dedicato al cinema