(AGENPARL) – dom 18 agosto 2024 Locarno Film Festival
** Locarno77: un’edizione di successo inaugura una nuova era per il Locarno Film Festival
————————————————————
Terminata la sua 77esima edizione, il Locarno Film Festival entra in una nuova fase della sua storia, facendo tesoro dei successi del passato e abbracciando cambiamenti positivi per il futuro. Locarno77, oltre ad aver registrato un aumento degli spettatori (+3.5%) e della loro partecipazione, ha tracciato la strada per il futuro della manifestazione.
© Locarno Film Festival / Ti-Press
In aggiunta alle proiezioni, Locarno ha dimostrato ancora una volta di essere una realtà unica tra i maggiori festival mondiali, grazie alla sua offerta di iniziative rivolte ai bambini (Locarno Kids la Mobiliare), agli adolescenti (Atelier du Futur) e a registi, artisti, critici, professionisti e creativi di tutto il mondo (Locarno Academy e BaseCamp). Allo stesso tempo, la Rotonda by la Mobiliare è stata un luogo di divertimento e di dialogo imprescindibile, con un’offerta musicale, artistica e di intrattenimento che ha visto la presenza di circa 115’000 spettatori (un aumento del 9.5% rispetto all’anno scorso). Inoltre, per tutta la durata della manifestazione, alla Rotonda by la Mobiliare sono stati raccolti 33’000 franchi, donati al fondo “Bavona-Lavizzara: ricostruiamo insieme” a favore delle vittime delle alluvioni che hanno colpito l’Alta Vallemaggia a fine giugno.
Locarno ha registrato anche ottimi risultati sulle sue piattaforme digitali, a dimostrazione del successo di una nuova strategia mirata a fidelizzare il pubblico attraverso i diversi canali online, sia durante il Festival sia durante il resto dell’anno. Una crescita record che ha toccato le pubblicazioni editoriali, i video e i social media. Solo su YouTube, il Festival ha registrato un aumento del +265% delle visualizzazioni e del +105% degli iscritti. Su Instagram, invece, durante gli undici giorni della manifestazione, sono state raggiunte oltre 7,1 milioni di persone e i follower sono aumentati del +6%.
Maja Hoffmann, Presidente: “Sono molto orgogliosa del successo della 77esima edizione del Locarno Film Festival. Insieme al pubblico di tutto il mondo, agli amici di lunga data e nuovi e alla mia famiglia, ho visto film di una qualità eccezionale e ho incontrato una ricca diversità di culture che entrano in connessione grazie al cinema. Sono lieta di aver accolto il pubblico e i professionisti del cinema a un evento veramente internazionale, dove modi aperti e sperimentali di vedere il mondo ci insegnano che solo attraverso l’assunzione di rischi e la ricerca di territori sconosciuti possiamo creare un futuro migliore. Sono grata a tutti coloro che hanno contribuito quest’anno a rendere il Festival una realtà viva, e attendo con ansia la prossima edizione: poiché Locarno continua a essere leader nel campo del cinema globale, portando esperienze uniche al nostro pubblico.”
Giona A. Nazzaro, Direttore artistico: “È stata un’edizione davvero unica, che ha evidenziato ancora una volta ciò che rende Locarno un festival tanto apprezzato dal pubblico di tutto il mondo così come dall’industria del cinema. Creatività e speranza in un futuro migliore sono stati gli elementi che hanno attraversato tutte le sezioni. Il cinema è una forza trainante e Locarno ne è l’ammiraglia. Siamo veramente orgogliosi di questa edizione e siamo grati per l’enorme lavoro di squadra che ha portato a questo successo.”
Trending
- NEWSLETTER FABIO PORTA 🔴 DICEMBRE 2024 🔴 VERSO IL 2025 CON SPERANZA E OTTIMISMO PER ARCHIVIARE UN 2024 CON PIU’ OMBRE CHE LUCI 🔴
- COMUNICATO RIAPERTURA GIARDINI MOLE ADRIANA
- GERMANIA, CALOVINI: SOLIDARIETÀ AL POPOLO TEDESCO PER VILE ATTENTATO
- Cs – Lazio: Mattia (Pd), recuperati oltre 20 mln per politiche sociali
- Torna il Winter Camp per bambini: un’esperienza unica tra arte e lingua inglese
- “Bianche Presenze”: lo spettacolo itinerante che illumina il Natale di San Giovanni Valdarno
- Superbonus. Malan (FdI): Ecco cosa si poteva fare con 38 miliardi
- BILANCIO, REGIMENTI: «CON LE RISORSE ADOTTATE PER RISPONDERE ALLE ESIGENZE DEL TERRITORIO RILANCIAMO LA REGIONE»
- Agenzia nr. 2744 – Centro riabilitazione di Ceglie.Amati: “Fondazione San Raffaele mi ha chiesto il risarcimento da diffamazione. Il mondo al rovescio. Porterò al giudice tutti gli atti per provare che loro hanno diffamato il senso dell’umano”
- LE FESTE DI PIAZZA DI CHRISTMAS FOR YOU FUNARI: LUOGHI DI INCONTRO PER FAVORIRE LO SCAMBIO TRA GENERAZIONI