(AGENPARL) - Roma, 6 Luglio 2024 - (AGENPARL) – sab 06 luglio 2024 Maltempo: allerta arancione in Lombardia
Allerta gialla in Piemonte, Lombardia e Provincia Autonoma di Bolzano
Un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche interesserà nelle prossime ore le regioni settentrionali italiane, con rovesci e temporali sparsi, in particolare su Piemonte e Lombardia.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
L’avviso prevede dalla sera di oggi, sabato 6 luglio, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di
rovescio o temporale, su Piemonte e Lombardia, specie settori centro-settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, domenica 7 luglio, allerta arancione per rischio idrogeologico su settori della Lombardia e allerta gialla per la Provincia Autonoma di Bolzano e settori di Piemonte e Lombardia.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.
Roma, 06 luglio 2024
____________________________________________
Ufficio Stampa del Dipartimento
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento della Protezione Civile
Via Ulpiano, 11 – 00193 Roma
____________________________________________
Trending
- Italia-Uzbekistan, Della Bina (ICEPS): «Le intese tra i governi devono diventare opportunità concrete per imprese e territori»
- Uzbekistan e Italia, nuove opportunità di dialogo e cooperazione. Le voci dei protagonisti – Tripodi
- Paesi Baltici, il Pentagono chiede di moderare i toni sulla Russia: Estonia e Lituania rispondono, interviene in Cremlino
- Migranti, Pagano: a Lampedusa modello italiano funziona, serve responsabilità europea condivisa
- Conti economici: De Luca (Pd), senza Pnrr Italia a rischio recessione, lo dice l’Istat
- Iran-Canada, scontro sulle isole del Golfo Persico: Ottawa sostiene Abu Dhabi e Teheran ne rivendica la sovranità
- Ambiente: Periti Agrari al tavolo tecnico MASE per aggiornare i criteri sul verde pubblico
- FIABADAY 2026: IL PORTO DI ANCONA APRE LE PORTE ALL’INCLUSIONE
- Mele, l’Italia sul tetto del mondo: export da primato per il secondo anno consecutivo
- La Rete Specialmente in Biblioteca presenta la mostra “Mappe dei Saperi”. Venerdì 6 novembre opening al Quadriportico ex-Roncati