(AGENPARL) - Roma, 7 Giugno 2024 - (AGENPARL) – ven 07 giugno 2024 Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui
La settimana dal 10 al 15 giugno al Circolo dei lettori a Torino e Verbania
UNIVERSI IN TRE VERSI. TRAFITTI DA UN RAGGIO DI SOLE
I finalisti del LXXVIII Premio Strega: Donatella Di Pietrantonio, Dario Voltolini, Chiara Valerio, Paolo Di Paolo, Raffaella Romagnolo, Tommaso Giartosio; Mathieu Belezi con Domenico Quirico, Federica De Paolis, Luca Iaccarino, Spartaco Gippoliti al MRSN Museo Regionale Scienze Naturali, Audible e l’audio libro Nessuno sa il mio nome di James Baldwin, Il Giallo del tour con Beppe Conti; lo spettacolo L’Affaire Matteotti con Marco Andorno e Faber Teater, i 110 anni dell’Ulisse con FanniDada, il percorso tra i grandi Timorasso da Barney’s, Javier Castillo a Verbania con Petunia Ollister, Liquami al Circolo della musica…
Il programma della settimana nel dettaglio, giorno per giorno.
lunedì 10 giugno h 18
Luca Iaccarino
Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi d’Italia (Edt)
con Alberto Infelise
Dopo sette anni, è tornato l’assassino dei cuochi di Torino. Anche stavolta indagano il commissario Santamaria, un precario giornalista gastronomico – omonimo dell’autore – e il più grande cuoco del mondo, ma la soluzione invece che bizzarra, come fu nel 2016, sarà drammaticamente attuale.
lunedì 10 giugno h 18
Federica De Paolis
Da parte di madre (Feltrinelli)
con Barbara Frandino
Allegra ed entusiasta, o malinconica e afflitta, bellissima e fragile, con lo sguardo appena velato da «certi pensieri soffocati»: così Federica racconta sua madre, componendo il ritratto di una donna luci e ombre, e al tempo stesso un tagliente spaccato di famiglia della borghesia romana.
lunedì 10 giugno h 18
Beppe Conti
Il giallo del Tour (minerva)
con Massimiliano Muraro
Le imprese storiche, i retroscena, i misfatti dei leggendari protagonisti del Tour de France, la corsa più importante del mondo, dal 1903 ai giorni nostri, a partire dal primo vincitore – il valdostano Maurice Garin che rinnegò l’Italia per la Francia – passando dalla decisione del 1930 di creare le squadre nazionali.
nell’ambito di Pagine in volata
all’interno di ToRide a cura di Città di Torino e Regione Piemonte
lunedì 10 giugno h 18, Circolo dei lettori VerbaniaPercorso Noir #1
Javier CastilloIl cuculo di cristallo (Salani)con Petunia Ollister
Per il cuore di Cora Merlo un trapianto d’urgenza è l’unica salvezza. Quando si riprende dall’operazione parte per Steelville, cittadina originaria del suo donatore, decisa a conoscerne il passato: si ritroverà in una casa piena di ombre, dove niente è mai quello che sembra.
lunedì 10 giugno h 21
L’affaire Matteotti
spettacolo con Marco Andorno
prodotto da Faber Teater
Il 10 giugno 1924 Giacomo Matteotti esce di casa per andare in Parlamento, il suo cadavere verrà ritrovato due mesi dopo nella campagna romana. Il delitto suscita un’enorme impressione in tutta Italia e mette in difficoltà Mussolini: per un momento la storia potrebbe prendere un’altra direzione.
martedì 11 giugno h 18
Mathieu BeleziAttaccare la terra e il sole (Feltrinelli Gramma)
con Domenico Quirico
Questo libro nomina la guerra (nello specifico, quella che rese stabile la presenza di militari e coloni francesi in Algeria, le cui ferite ancora sanguinano nella storia recente d’Europa) e la violenza, restituendone la loro spietata capacità di penetrare nei corpi e nella mente, di diventare carne e sostanza psichica degli esseri umani.
martedì 11 giugno h 18 Barney’s
Dalla bagna càuda al sushi
Storia della Torino gastronomica
a partire dal libro Graphot editrice di e con Sarah Scaparone, Giorgio Pugnetti e FedericaGiuliani, con Barbara Ronchi della Rocca
Un viaggio nel tempo della Torino gastronomica, nella tradizione, nell’integrazione e nella scoperta di un’identità forte delle sue radici e colma di sfaccettature, che arriva alle Stelle Michelin, alle gastronomie e alle cucine internazionali.
aperitivo € 20,00 | prenotazione obbligatoria
martedì 11 giugno h 18
Annalisa Pellino
La voce in transizione (mimesis)
con Lucrezia Calabrò Visconti e Francesca Togni
Qual è il ruolo della voce nel cinema? È possibile riconoscerle un valore euristico indipendentemente dalla parola? Tracciando le coordinate di un dibattito ancora da costruire, viene analizzata la voce come oggetto tecno-culturale e istanza performativa, gesto estetico e politico.
martedì 11 giugno h 18.30
Fondamentali (66thand2nd)Storie di atlete che hanno cambiato il gioco
con le coautrici Elena Marinelli e Alessia Tuselli e con Giulia Muscatelli
La visibilità raggiunta dalle atlete in questi ultimi anni ha messo in evidenza come non sia possibile raccontare lo sport (non solo professionistico) femminile senza liberare la narrazione da una retorica in cui le donne, a livello di performance e visibilità, sono e saranno sempre in seconda posizione rispetto ai colleghi uomini.
martedì 11 giugno h 21
Europa sovrana
Il leviatano europeo e il problema della statualità
con Carlo Galli, Pier Giuseppe Monateri, Valter Maria Coralluzzo, Leonardo D’Angiò e Ferdinando Pezzopane
Negli ultimi anni la comunità europea ha attraversato tre crisi monumentali: una economica, una pandemica e un conflitto di faglia tra due grandi potenze che vede coinvolti gli Europei come oggetti nel sistema internazionale. È ancora possibile e realistico immaginare uno stato sovrano europeo?
mercoledì 12 giugno h 21
LXXVIII PREMIO STREGA
Incontro con i finalisti: Donatella Di Pietrantonio, Dario Voltolini, Chiara Valerio, Paolo Di Paolo, Raffaella Romagnolo, Tommaso GiartosioSin dalla nascita, il Premio Strega è stato indice dei gusti letterari degli Italiani. I libri premiati, dal 1947 a oggi, raccontano il nostro Paese documentandone la lingua, i cambiamenti, le tradizioni. E continua a farlo anche quest’anno per la sua LXXVIII edizione.
E, come da tradizione, anche quest’anno il Circolo dei lettori accoglie i finalisti, per conoscere storie, ispirazioni, autrici e autori.
La serata è condotta da Miriam Massone.
giovedì 13 giugno h 18
Ferruccio Parri
Chi soffia sul fuoco?
Grandi protagonisti della guerra civile italiana #3
con Riccardo Rossotto
Nei venti mesi della Repubblica Sociale Italiana (1943-1945) è stato Ferruccio Parri ad avere un ruolo determinante, sintetizzando le diverse anime della Resistenza azionista e idealista.
giovedì 13 giugno h 18 Museo Regionale di Scienze Naturali
Hic sunt leones!
400 anni di ricerche e di collezioni italiane sui Mammiferi africani
con Spartaco Gippoliti
Le pelli di due ippopotami, uccisi nel 1600 dal medico Federico Zerenghi e trasportati in Italia, sono i più antichi esemplari di mammiferi africani oggi presenti nel sistema museale mondiale. Scopriamo le spedizioni e raccolte più importanti, intrecciate spesso a vicende politiche e coloniali, le acquisizioni recenti e i campi di ricerca in corso.
giovedì 13 giugno h 18.30
Nessuno sa il mio nome
L’audiolibro Audible
con Alberto Boubakar Malanchino, narratore dell’audiolibro, e Saif Raja Ur Lehmanci, scrittore e una delle voci del podcast Nel nome di James che uscirà a giugno su Audible
modera Elena Miglietti
Trending
- Università di Camerino – “Aumenta ancora il numero degli scienziati Unicam tra i più citati nel mondo
- Agenzia nr. 1800 – Case di comunità, FDI: “In audizione solo il dato complessivo di quelle fatte, noi vogliamo sapere quali funzionano
- Agenzia regionale 1112.26 Paolicelli su Conferenza internazionale “Borghi più belli del Mediterraneo” a Cisternino (Br)
- COMUNICATO STAMPA – Capitale italiana del Libro 2027, Pomigliano d’Arco tra le sette finaliste: il 23 ottobre la proclamazione
- MILANO, CECCHETTI (LEGA): “SACCHEGGI, AGGRESSIONI E DEVASTAZIONI. NON È DISAGIO SOCIALE, È DELINQUENZA. AVANTI CON LA LEGGE ANTI-MARANZA
- Gli appuntamenti alla Mem dal 19 al 25 ottobre – Comunicato stampa
- My Benevento e BiA al centro del confronto sull’innovazione nei territori e nelle aree interne
- LAVORO, GIULIANO (M5S): BENE PDL PATROCINIO VITTIME INFORTUNI MA ALLARGARE PLATEA
- Apulia Country Festival resoconto cs 19-10-2026 rl
- Ritrovato un manoscritto autografo dell’opera che ispirò Foscolo e Leopardi