
(AGENPARL) – gio 09 maggio 2024 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Un impianto di filodiffusione e una nuova area sgambatura
di 300 metri quadri
Il canile municipale sempre più un riferimento e un’eccellenza
riconosciuta in tutta Italia
La Spezia, 9 maggio 2024 – Questa mattina al canile municipale, alla presenza del Sindaco della Spezia e dell’Assessore alla Tutela degli Animali, si è tenuta l’inaugurazione dell’impianto di filodiffusione che trasmette musica rilassante e della nuova area sgambatura all’interno del canile, che porta a 6 il numero di spazi dedicati a questa attività.
Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “Il Canile Municipale della Spezia è una struttura d’eccellenza, su cui abbiamo investito come Amministrazione per migliorare la permanenza nella struttura degli animali che sono in attesa di una famiglia. L’impianto di filodiffusione è un’ulteriore iniziativa che renderà il Canile veramente unico in Italia, quindi ringrazio i volontari dell’Impronta e Marco Chersevani per aver realizzato questa idea che, secondo diversi studi scientifici, ridurrà lo stress degli animali. Inoltre oggi apriamo anche un’altra area di sgambo, una nuova opportunità di svago per i cani e adatta anche a quelli più anziani, che sarà intitolata a Sara Funaro, una persona che nella sua vita si è sempre dedicata alla cura degli animali con amore e passione. Queste due opere rappresentano uno straordinario risultato in linea con un progetto di canile in grado di offrire una vita dignitosa agli animali che verranno ospitati”.
Così l’assessore alla tutela animali Brogi: “un canile cresciuto durante l’amministrazione Peracchini con la grande collaborazione dell’impronta volontari, aggiungiamo la filodiffusione per allietare il soggiorno dei nostri amici a 4 zampe, un canile moderno, all’avanguardia che guarda al loro benessere. La musica come terapia, come strumento utile per il benessere dei nostri amici. Sono orgoglioso di qua to di fatto sulla base delle intuizioni del nostro Sindaco.”
L’impianto di filodiffusione è composto da un amplificatore da 200 watt gestito da un lettore multimediale collegato con 40 diffusori audio da esterno da 60 watt.
Dopo una consulenza del Dj Super Marco May, il progetto è stato curato e realizzato gratuitamente da Marco Chersevani, volontario e titolare di Softmania new La Spezia. L’unico costo a carico del canile è stato relativo all’acquisto dei materiali.