
(AGENPARL) – ven 21 luglio 2023 [logo usl NO]USLNotizie
Comunicazioni dall’Azienda Usl Toscana nord ovest
[Twitter](https://www.uslnordovest.toscana.it/index.php?option=com_acymailing&ctrl=url&subid=2288&urlid=8&mailid=4469) – [Facebook](https://www.uslnordovest.toscana.it/index.php?option=com_acymailing&ctrl=url&subid=2288&urlid=9&mailid=4469) – [www.uslnordovest.toscana.it](http://www.uslnordovest.toscana.it?acm=2288_4469)
[—]
Partito il progetto “Pronto badante” nella Valle del Serchio. Ecco come attivarlo
Valle del Serchio, 21 luglio 2023- Dal 1° luglio ha preso avvio anche nella Zona Distretto Valle del Serchio il progetto regionale “Servizi sociali di sollievo – Pronto badante” (delibera regionale 292 del 20 marzo 2023), che sarà gestito dal Consorzio Soecoforma in collaborazione con i suoi partner.
Il servizio è rivolto alle persone anziane di età uguale o superiore a 65 anni, residenti in Valle del Serchio, che si trovano per la prima volta a vivere una situazione di fragilità e difficoltà e che non abbiano già in atto un progetto di assistenza personalizzato (PAP) con interventi da parte dei servizi territoriali e non abbiano mai usufruito del progetto “Pronto badante”.
L’iniziativa si pone infatti come obiettivo primario quello di sostenere concretamente e tempestivamente l’anziano e la famiglia al primo manifestarsi di una condizione di disagio e contestualmente di dare informazioni utili per un’assistenza continuativa nel tempo.
Può essere inoltre assicurato un sostegno economico pari a 300 euro per l’attivazione di 30 ore di assistenza con badante e proprio questo operatore può occuparsi della procedura finalizzata a garantire la regolarità del contratto da instaurare. Il contributo verrà versato direttamente alla badante.
Il partenariato che gestirà il servizio per 3 anni sotto la direzione della Zona distretto della Valle del Serchio ha dunque come capofila il consorzio Soecoforma, che in collaborazione con la cooperativa la Mano Amica, la Croce Verde e la Misericordia di Castelnuovo Garfagnana ha aperto due sportelli informativi territoriali:
uno alla Misericordia di Castelnuovo Garfagnana
orario: tutti i martedì dalle 15 alle 17
l’altro alla Croce Verde di Ghivizzano
Piazza della Stazione, frazione di Ghivizzano, Coreglia Antelminelli
orario: tutti i lunedì dalle 14.30 alle 16.30
Possono essere richieste informazioni anche contattando:
(sdg)