(AGENPARL) - Roma, 24 Febbraio 2024 - (AGENPARL) – sab 24 febbraio 2024 L’assegnazione disposta a metà febbraio dal Consiglio Giudiziario
Due nuovi Giudici di Pace per Uffici Giudiziari di Todi
Il 14 marzo verrà definita la fase di formazione e quindi la nuova organizzazione
Buone notizie per gli Uffici Giudiziari di Todi. A metà febbraio, infatti, il Consiglio Giudiziario ha disposto l’assegnazione di due Giudici di Pace alla sede di Todi, come da specifica richiesta dell’Amministrazione comunale che – spiega in una nota il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano – “ha fatto sintesi delle interlocuzioni intrattenute sia con gli altri comuni della zona che con l’Ordine degli avvocati e con i professionisti operanti nel territorio”.
Verso lo sblocco dunque una situazione che nel corso del 2023, per problemi di organico, ha visto maturare ritardi e conseguenti disagi anche per i cittadini, dato il rallentamento delle iscrizioni a ruolo, in parte comunque recuperate in questo primo scorcio d’anno.
Prima di insediarsi e avviare il nuovo corso i due nuovi Giudici di Pace dovranno effettuare una fase di formazione decentrata della durata di sei mesi. Al tal fine è stato già fatto un interpello ai Tribunali per avere la disponibilità volontaria di Magistrati a candidarsi quali formatori. Qualora non vi fossero, il Consiglio Giudiziario provvederà, nella riunione già fissata per il 14 marzo, ad individuare e nominare chi dovrà occuparsi della formazione.
“Da parte nostra – sottolinea l’assessore comunale Raffaella Pagliochini – continuiamo a vigilare per la contingentazione dei tempi e per un momento di confronto preliminare con i due nuovi Giudici di Pace, così da concordare già in questa fase una nuova articolazione dell’organizzazione degli Uffici Giudiziari di Todi”.
Il giudice di pace è un professionista abilitato allo svolgimento dell’attività giuridica, in grado di occuparsi di una serie di cause civili e penali minori. Ad esempio, per quanto riguarda i limiti dei procedimenti civili sono determinati in base al valore della causa, al settore di riferimento e alla territorialità, con un tetto massimo di 5 mila euro per i beni mobili. Per contro, invece, nelle azioni a carattere penale si prende in considerazione la gravità del reato.
Nonostante operi in ambito legale il giudice di pace non è un magistrato tradizionale. Si tratta dunque di un magistrato onorario, un professionista accreditato che si occupa di mansioni tipiche del pubblico ministero. Il giudice di pace è parte comunque dell’ordine giudiziario ed è presente anche nelle sedi distaccate di Tribunale per rispondere in maniera più efficiente alla domanda di giustizia da parte dei cittadini.
Trending
- Maltempo, 4,5 milioni di euro per le aziende agricole danneggiate tra maggio e giugno 2023. Sammartino: «Un sostegno concreto per aiutare a ripartire»
- Veneto, Rifondazione: “no al PDLR 106, fermiamo l’attacco della destra al diritto alla casa
- Bonino, Richetti: “Sue battaglie per i diritti sono eredità per i giovani
- IL COMUNE COMUNICA – “Yalla! – Vicino è un mondo”: la giunta concede il patrocinio al progetto che intende mappare e valorizzare le attività commerciali e artigianali gestite da persone provenienti da altri Paesi
- Francia 2027, Glucksmann stravince le primarie socialdemocratiche e punta a unire il centrosinistra
- Agricoltura: Bergesio (Lega), sempre al fianco dei nostri agricoltori, buon lavoro a Bruzzone
- PROVINCIA DI MANTOVA: AGGIORNAMENTO METODO TARIFFARIO IDRICO PER IL GESTORE AqA
- Via Is Cornalias, incontro pubblico per presentare il progetto di riqualificazione – Comunicato stampa
- Nasce PiaCers, la Comunità energetica rinnovabile e solidale che sostiene progetti sociali sul territorio
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, MERCOLEDì 14 OTTOBRE