(AGENPARL) - Roma, 5 Febbraio 2024(AGENPARL) – lun 05 febbraio 2024 INTERVENTO DEL PRESIDENTE DEL CNEL ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ENNIO CASCETTA
Trasporti. Brunetta: Assenza manutenzione vero dramma del Paese
“L’Italia ha una storia nobilissima in materia di infrastrutture, una storia di grande progettualità. Pensiamo all’autostrada del Sole, realizzata in soli otto anni, che ha contribuito a collegare strategicamente i vari territori del nostro Paese. Siamo però molto carenti dal punto di vista della manutenzione. Il Ponte Morandi è stata un’opera eccezionale in termini di progettualità ma un fallimento totale dal punto di vista della manutenzione. Il punto è che la manutenzione non crea consenso, non crea reddito. Per questo è trascurata. È fondamentale avere una burocrazia efficiente, capace di vigilare sulla corretta applicazione delle regole. Ma è altrettanto importante il ruolo della società civile e dei corpi intermedi, per sollecitare i controlli. Il Cnel, che è la casa dei corpi intermedi, ha l’ambizione di rivitalizzare le coscienze della società civile”.
Lo ha affermato il presidente del Cnel, Renato Brunetta, nel corso della presentazione del libro “Diario di un viaggio nei trasporti e non solo”, presentato a Villa Lubin oggi pomeriggio dall’autore Ennio Cascetta.
Infrastrutture. Brunetta: Eccellenza Mose poco riconosciuta
“Troppo facile parlare male della Pa. Io ho provato a cambiarla, con tante difficoltà ma abbiamo anche fatto molte cose importanti, che rimangono. Certo, c’è tanta miopia ed egoismo tra i policy makers. Ogni volta si ricomincia da capo, come la tela di Penelope. Si spreca troppo tempo. Però è anche vero che ci sono importanti successi che non sempre vengono riconosciuti. Prendiamo il caso del Mose, che è la più grande opera idraulica mobile dell’umanità. Ho visto ieri una trasmissione su La7 che parlava come se fossimo in una fase sperimentale. Si parlava ancora di Venezia che muore. Non sappiamo riconoscere le eccellenze e mostrarle all’opinione pubblica”.
Lo ha affermato il presidente del Cnel, Renato Brunetta, nel corso della presentazione del libro “Diario di un viaggio nei trasporti e non solo”, presentato a Villa Lubin oggi pomeriggio dall’autore Ennio Cascetta.
Ufficio Stampa
[Immagine che contiene testo, logo, Marchio, emblema Descrizione generata automaticamente]
Web: http://www.cnel.it