(AGENPARL) - Roma, 3 Gennaio 2024 - (AGENPARL) – mer 03 gennaio 2024 Ufficio Stampa
Servizio Civile Universale a Fiorano ModeneseAperto il nuovo bando: a Fiorano Modenese aperta l’opportunità per tre giovani desiderosi di contribuire attivamente al benessere della comunità e di acquisire nuove competenze
E’ aperto il bando nazionale per volontari del Servizio Civile Universale che intende selezionare 52.236 giovani operatori volontari, suddivisi in 2.023 progetti in Italia e 160 progetti all’estero.
Il Comune di Fiorano Modenese aderisce al bando attraverso il progetto “Aiutare per crescere”, presentato da ASC (ARCI Servizio Civile Reggio Emilia), ente capofila per il territorio del distretto ceramico.
A Fiorano Modenese è previsto l’inserimento di tre giovani volontari presso il Servizio Istruzione e presso Casa Corsini, il polo tecnologico del Comune.
Il progetto ha come obiettivo principale quello di promuovere l’inclusione sociale e la partecipazione attiva dei giovani nella comunità locale. Gli operatori volontari saranno coinvolti in attività di supporto presso i servizi in cui saranno impegnati.
Alla selezione possono partecipare ragazze e ragazzi dell’Unione Europea e giovani non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia di età compresa tra 18 e 28 anni. La durata del Servizio Civile Universale è tra gli 8 e i 12 mesi, con orario di servizio pari a 25 ore settimanali. E’ previsto un assegno mensile di 507,30 euro per ogni volontario.
La domanda di partecipazione si presenta in modalità online e accedendo con credenziali SPID o apposite credenziali da richiedere alla piattaforma per la domanda (DOL)
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 15 febbraio 2024 alle ore 14:00.
Per fornire ulteriori informazioni e rispondere a eventuali domande ASC ha organizzato un incontro online aperto a tutti i giovani interessati, nella giornata di martedì 23 gennaio alle ore 18.00.
Trending
- Audizioni su istruttorie ambientali, clima, economia circolare e bonifiche Martedì alle 10.45 diretta webtv
- Plogging School Cup: sport, ambiente e educazione civica
- Iraq e Giordania firmano nove intese ad Amman: Baghdad propone una zona franca per rafforzare il commercio
- CONGRESSO LEGA, CECCHETTI: “SALVINI CONFERMATO CON IL 77%. ORA BASTA POLEMICHE, AVANTI UNITI CON IL LAVORO PER LA LOMBARDIA”
- La linea di Grillo per Latina, Pacifico: occorre intervenire dalla buca alla differenziata
- Spagna: Begoña García chiede progressi verso l’accessibilità universale della Rete spagnola dei sentieri naturali
- Comunicato Stampa 1887/2026 Domani Zecchinato a Venezia per la presentazione del progetto formativo “Campus Safe” di Prefettura e Iuav
- VINITALY: COLDIRETTI/FILIERA ITALIA, IL VINO ITALIANO RILANCIA IN USA, SERVE UN PATTO CON LA RISTORAZIONE
- A Mercato San Severino la presentazione di “Dove nascono i silenzi”, il romanzo di Claudia Conte
- Agricoltura. Peste suina africana, ridotte le restrizioni in Emilia-Romagna: 6 i Comuni interessati nelle province di Piacenza e Reggio Emilia, 4 quelli che escono dalle zone di restrizione.
