(AGENPARL) - Roma, 10 Dicembre 2023 - (AGENPARL) – dom 10 dicembre 2023 10 dicembre 2023
NATALE: COLDIRETTI/IXE’, AL VIA CORSA REGALI PER 4 ITALIANI SU 10
Al via la corsa al regalo per 4 italiani su 10 (1%) che attendono gli ultimi quindici giorni prima del Natale per fare acquisti. E’ quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Ixe’ nel fare un bilancio del lungo weekend di shopping degli italiani nel ponte dell’Immacolata.
Se ben il 33% degli italiani ha già fatto acquisti spinto anche dalle offerte del Black Friday e del cyber Monday, la maggioranza – sottolinea la Coldiretti – attende le ultime due settimane senza curarsi degli affollamenti. Una buona parte degli italiani attenderà l’arrivo delle tredicesime ma sono in molti ad aver scelto il ponte dell’Immacolata per acquistare i regali da mettere sotto l’albero addobbato secondo tradizione proprio a partire dall’8 dicembre in ben l’86% delle case secondo l’indagine Coldiretti/Ixe.
Si assiste peraltro ad un prepotente ritorno anche degli acquisti fatti di persona rispetto al boom dell’on line fatto registrare a partire dagli anni della pandemia. Piu’ della meta’ degli italiani (56%) vanno quest’anno a caccia di regali anche nei tradizionali mercatini di Natale che si moltiplicano nelle piazze italiane, dagli Oh bej oh bej a Milano alle bancarelle del Trentino alle baite di legno in Piazza Duomo a Milano fino ai mercati contadini di Campagna Amica. Una opportunità per acquistare doni per se stessi e per gli altri da mettere sotto l’albero, ad originalità garantita e prezzi accessibili.
Tra quanti frequenteranno i mercatini solo il 5% infatti non farà alcun acquisto mentre ben il 49% spenderà in prodotti enogastronomici che rappresentano l’acquisto più gettonato davanti a decori natalizi, piccoli oggetti per la casa, prodotti artigianali, dolciumi e capi di abbigliamento, secondo Coldiretti/Ixe’. La difficile situazione economica dovuta alle tensioni internazionali spinge dunque quest’anno verso spese utili che – continua la Coldiretti – premiano soprattutto il cibo. Un fenomeno che è sostenuto in Italia dalla presenza della rete dei mercati degli agricoltori di Campagna Amica alla quale fanno riferimento oltre mille mercati dove è possibile acquistare senza intermediazione direttamente dai produttori cibi locali a chilometri zero che – conclude Coldiretti – non devono essere trasportati da migliaia di chilometri di distanza e garantiscono maggiore freschezza.
Trending
- Lega, Nisini: mozione congresso su lavoro e pensioni, subito in finanziaria
- Musk e i Trump Accounts: a chi giova la donazione SpaceX?
- IL COMUNE COMUNICA – domani il Municipio I intiola a Beppe Lopez il suo spazio più grande aperto alla cittadinanza
- Iran, diplomazia al lavoro. Appello all’Italia e all’Europa
- MALATTIE AMBIENTALI E SALUTE INTEGRATA: DA PRATO IL NUOVO IMPULSO DI RETE INFORMAZIONE ELEGALITà (RETE ARIL): PER ANDARE “OLTRE L’INVISIBILITÀ”
- La Commissione avvia un’indagine su Booking.com per verificare il rispetto degli obblighi di contrasto alle truffe e alle frodi previsti dal DSA
- Le leggende del golf si sfidano in Puglia nel Sergio Melpignano Senior Italian Open
- Città e territori, Cerreto (FdI): Più forza ai Comuni per far crescere l’Italia
- [ufficio.stampa@comune.sanseverinomarche.mc.it] Com. stampa n. 724 (Si alza il sipario sulla nuova stagione di prosa dei Teatri di Sanseverino: sul palco del Feronia arriva Ambra Angiolini con “La misteriosa scomparsa di W”) + foto
- Codice giallo per vento e mareggiate fino alle ore 8 di domani, giovedì 22 ottobre