
(AGENPARL) – gio 23 novembre 2023 Foggia, 23 novembre 2023
Comunicato stampa
Con preghiera di pubblicazione e/o diffusione
La scuola della felicità
Nuovo appuntamento di “Fuori gli autori, la rassegna letteraria organizzata
dalla Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia e dalla libreria Ubik.
Mariano Laudisi, inventore di un progetto didattico innovativo,
presenta all’Istituto Marcelline il suo libro “La scuola della felicità”
lunedì 27 novembre, alle ore 18.00
Fuori gli Autori va in trasferta: la rassegna letteraria organizzata dalla Biblioteca la Magna Capitana di Foggia e dalla libreria Ubik si sposta all’Istituto Marcelline, in corso Garibaldi 108, lunedì 27 novembre 2023, alle ore 18.00, per la presentazione del libro La scuola della felicità. Strategie didattiche per le life skills e la crescita personale di Mariano Laudisi, Sanoma 2023, pubblicato nella collana “Insegnare nel XXI secolo”.
Grande attesa per questo incontro con l’autore, originario del nostro territorio: è di Deliceto, infatti, il docente formatore, laureato in Filologia Moderna all’Università degli Studi di Foggia, che ha ideato il progetto didattico Le scuole della Felicità, che punta al benessere psico-fisico degli studenti.
L’educazione scolastica, infatti, non può limitarsi alla trasmissione di competenze disciplinari, ma deve accompagnare i ragazzi in un percorso di crescita globale. Si deve puntare prima di tutto alla conoscenza di sé e delle proprie emozioni, dando rilevanza anche alle competenze non cognitive. Si parla, dunque, di competenze per la vita, cioè di abilità di tipo emotivo, affettivo, socio-culturale e relazionale. Diversi già gli istituti che hanno aderito al progetto “Le scuole della Felicità”. Integrando le prospettive della Psicologia Positiva e della programmazione neurolinguistica (PNL), il volume offre spunti e attività didattiche utili a insegnanti di ogni ordine e grado per avviare in classe un percorso che permetta proprio lo sviluppo delle life skills.
A conversare con l’autore, la responsabile della Biblioteca dei Ragazzi, Milena Tancredi.
Come sempre, gli incontri di “Fuori gli autori” sono aperti agli interventi del pubblico e si concludono con il firmacopie.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Tutti gli aggiornamenti sul portale della Biblioteca: http://www.lamagnacapitana.it e sui canali social.
_______________________________
Infoline: Polo Biblio-Museale di Foggia
Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia
Dipartimento Turismo, Economia della Cultura
e Valorizzazione del Territorio – Regione Puglia