(AGENPARL) - Roma, 14 Novembre 2023 - (AGENPARL) – mar 14 novembre 2023 XXIV EDIZIONE
Lecce, 11 – 18 NOVEMBRE 2023
Multisala Massimo
“E’ un film che aiuta a tornare umani. Dobbiamo poterci impersonare in quelle donne, uomini, giovani, vecchi e bambini” così Luciana Castellina, presentando al Festival del Cinema Europeo di Lecce, “Bye Bye Tiberias” il film palestinese candidato agli Oscar.
“Ogni sera, ormai da molti giorni, restiamo attaccati alla TV, paralizzati dall’orrore delle immagini che vediamo. C’è il rischio di abituarsi a quello che passa sullo schermo, di inaridirsi, di restare vittima di una sottile suadente seduzione ad un male rispetto al quale ci si sente impotenti. Bisogna tornare a sentirsi parte di quel dolore che vediamo, tornare ad esser umani anche noi, non semplici spettatori, inariditi dalla distanza che lo schermo induce. Dobbiamo poterci impersonare in quelle donne, uomini, giovani, vecchi e bambini. Parte dell’umanità”. Così Luciana Castellina al Festival del Cinema Europeo di Lecce in occasione della presentazione di Bye Bye Tiberias (Bay bay Tiberiades) coprodotto da Francia, Palestina, Qatar di Lina Soualem che rappresenta la Palestina agli Oscar 2024.
Trending
- Modifiche alla circolazione lungo le strade regionali di Gressan, di Bionaz, della Valle del Lys e di Cogne
- Scomparsa di Iudicello, cordoglio di Bardi
- Novembre Donna 2026: oltre 50 iniziative, cresce l’attività del Centro antiviolenza
- BOSNIA, PEREGO: STRUMENTALIZZAZIONE DEL M5S OFFENDE LA MEMORIA DEI CADUTI
- Somalia, chiude la missione ONU: nessun mediatore concordato mentre si apre lo scontro sul mandato presidenziale
- Cortei, Toccalini (Lega): chi blocca strade sia punito, solidarietà a Salvini per intimidazione
- Polonia, Nawrocki entra di notte nel Tribunale costituzionale: scontro con i giudici, accuse di golpe e consultazioni urgenti
- Ottobre Rosa: ancora due iniziative (incontro con la senologa) Asl CN1 il 2 e 6 novembre a Savigliano e Saluzzo
- Agenzia regionale 1146.26 Ciliento sopralluogo discarica Cobema
- Asia centrale, la sfida tra le potenze cambia volto: Kazakistan e Uzbekistan cercano maggiore autonomia
