(AGENPARL) - Roma, 8 Novembre 2023 - (AGENPARL) – mer 08 novembre 2023 La necropoli umbro-etrusca di Montecchio. Conferenza venerdì al Museo archeologico nazionale di Orvieto
Venerdì 10 novembre, alle ore 17.30, al Museo archeologico nazionale di Orvieto (p.zza Duomo), conferenza degli archeologi Francesco Pacelli e Stefano Spiganti sulle recenti scoperte riguardanti la necropoli umbro-etrusca di Montecchio. Introdurrà i lavori Giorgio Rocca, direttore del museo.
Situata tra Montecchio e Baschi nel Parco Fluviale del Tevere, lungo le pendici digradanti verso il torrente San Lorenzo, la necropoli fu utilizzata dal VII al IV secolo a.C. Scoperta nell’Ottocento e studiata attentamente a partire dagli anni Settanta del Novecento, costituita una delle più vaste necropoli preromane sinora scoperte in Umbria e testimonia l’esistenza di un fiorente centro, ancora non individuato, nelle immediate vicinanze del Tevere. Le indagini hanno messo in luce numerose tombe scavate nella roccia, solitamente composte da una sola camera quadrangolare preceduta da un breve corridoio d’accesso (dromos). L’interno era munito di banchine per la deposizione dei corredi e del defunto, secondo un rituale piuttosto fisso, che consisteva nell’ammucchiare ossa e oggetti negli angoli per far posto a nuove sepolture. Nella fase più antica (VII secolo a.C.) gli oggetti di corredo rivelano una popolazione sensibilmente influenzata dal sito egemone dell’etrusca Orvieto. In quella più recente (IV secolo a.C.) è documentato un progressivo impoverimento che porterà al definitivo abbandono della necropoli. Diversi materiali sono esposti all’Antiquarium comunale nella vicina frazione di Tenaglie.
Trending
- MILANO, CECCARDI (LEGA): IN PIAZZA IN NOME DELLA PACE, MA INVOCANO VIOLENZA CONTRO SARDONE. LA SINISTRA CONDANNI SENZA AMBIGUIT?
- Anzio: Approvato l’ordine del giorno per richiedere alla Regione il monumento naturale marino a Tor Caldara
- Approvato all’unanimità il regolamento per gli impianti di telefonia
- Anzio. Conferenza dei sindaci dell’Egato 4, Lo Fazio: “Evitati aumenti maggiori”
- Anzio (Rm). Approvato il regolamento comunale per le sponsorizzazioni: nuove opportunità per valorizzare il territorio. Si parte dalle aree verdi
- Anzio che legge, secondo appuntamento Giovedì 5 novembre “Parola alle donne”
- Ingegneria e sviluppo: la Summer School di Catania ridisegna le cave di Lipari
- Architetti, ingegneri e imprese a confronto. Inaugurata la mostra Premio Dedalo Minosse
- Piscina Raffalda, da lunedì 2 novembre riapertura al pubblico. Affidata ad Activa la gestione dell’impianto per i prossimi due anni
- NEWS RELEASE: Barbados eliminates mother-to-child transmission of HIV