
(AGENPARL) – mar 11 luglio 2023 [logo usl NO]USLNotizie
Comunicazioni dall’Azienda Usl Toscana nord ovest
[Twitter](https://www.uslnordovest.toscana.it/index.php?option=com_acymailing&ctrl=url&subid=2288&urlid=8&mailid=4448) – [Facebook](https://www.uslnordovest.toscana.it/index.php?option=com_acymailing&ctrl=url&subid=2288&urlid=9&mailid=4448) – [www.uslnordovest.toscana.it](http://www.uslnordovest.toscana.it?acm=2288_4448)
[—]
Chirurgia a ciclo breve di Massa: terminato il tirocinio pratico dei professionisti provenienti da Terni nell’ambito del master ACOI
Massa, 11 luglio 2023 – Nei giorni scorsi gli allievi del master della Scuola speciale ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri) in Chirurgia ambulatoriale e Day surgery, provenienti da Terni, hanno completato il percorso di tirocinio pratico nella Chirurgia a ciclo breve dell’Azienda USL Toscana nord ovest all’ospedale Apuane.
Si tratta di Michela Tempobuono e Stefano Bruni, infermieri nella struttura di Area chirurgica programmata dell’Azienda ospedaliera “Santa Maria” di Terni, accompagnati dal direttore del servizio Claudio Nazzaro.
La struttura semplice dipartimentale di Chirurgia a ciclo breve dell’ospedale Apuane è infatti stata riconosciuta nei mesi scorsi come sede di insegnamento per il corso di Alta formazione dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri. Un’importante attestazione che consente a questa struttura di essere sede formativa, unica in Toscana, per medici e infermieri che si vogliano dedicare alla gestione di setting assistenziali particolari come Day surgery e Chirurgia ambulatoriale.
Tornando all’ultimo tirocinio avvenuto all’interno dell’ospedale Apuane, c’è da evidenziare che la struttura ospedaliera di Terni, erede del maestro Marsilio Francucci, è stata la culla della Day surgery italiana e rappresenta un centro di riferimento nazionale e internazionale.
“Aver ospitato per il tirocinio professionisti provenienti da un centro così prestigioso – evidenzia il responsabile della struttura di Chirurgia a ciclo breve dell’ospedale massese Enrico Isoppi – è per noi motivo di orgoglio e soddisfazione. Essere riconosciuti come centro di formazione ACOI determina per i nostri operatori non solo l’opportunità di ospitare colleghi di alto livello e motivati ma anche quella di un interscambio fondamentale, a livello di rapporti e di conoscenze, per continuare a muoversi in un sistema di rete nazionale in grado di garantire crescita professionale e sviluppo culturale”.
In allegato un’immagine del dottor Isoppi
(sdg)
File allegati :
[foto dott. Enrico Isoppi da solo ok.jpg](https://www.uslnordovest.toscana.it/index.php?option=com_acymailing&ctrl=url&subid=2288&urlid=6630&mailid=4448)