(AGENPARL) - Roma, 6 Luglio 2023 - (AGENPARL) – gio 06 luglio 2023 COMUNICATO STAMPA
Al via la nuova gestione dei Musei di Scarlino
Venerdì 7 luglio alle 18.30 in sala consiliare la presentazione della programmazione con il direttore dei musei Lorenzo Marasco e la Cooperativa Zoe
Al via la nuova gestione dei servizi museali di Scarlino. A seguito del bando pubblico, il Comune ha affidato fino alla fine del 2025 la gestione dei Musei di Scarlino (Maps e Centro di documentazione Riccardo Francovich) alla Cooperativa Zoe. Per presentare la programmazione è in programma un incontro venerdì 7 luglio alle ore 18.30 in sala consiliare (piazza Garibaldi, centro urbano capoluogo) con il direttore dei Musei, Lorenzo Marasco, e i gestori.
La Cooperativa Zoe nasce nel 2000 a Farnese, in provincia di Viterbo, e gestisce sul territorio i Musei di Massa Marittima e di Follonica, oltre alla Polveriera Guzman di Orbetello, il Museo di Manciano ed il Parco dei Tufi di Sorano nel sud della provincia di Grosseto.
«Il nostro sistema museale – evidenzia l’assessore alla Cultura Michele Bianchi – ha intrapreso in questi ultimi anni un eccezionale percorso di promozione e rilancio del patrimonio storico e culturale scarlinese, con l’organizzazione di importanti iniziative di divulgazione, sia estive che invernali, e di apertura verso un pubblico non solo di turisti. Particolare rilevanza è stata data alle attività finalizzate al riavvicinamento al proprio patrimonio da parte della stessa comunità scarlinese, quale tra le più recenti la realizzazione del nuovo allestimento per il cosiddetto “Tesoro di Scarlino”, l’importante ritrovamento di 100 monete d’oro che rappresenta uno dei tanti ‘tesori’ conservati nei nostri musei». Tante iniziative volte a rilanciare il patrimonio culturale e storico cittadino.
«I Musei di Scarlino vengono da tre anni di ottima gestione da parte dei precedenti affidatari – sottolinea Lorenzo Marasco, direttore del sistema museale – durante i quali sono stati raggiunti importanti risultati in termini di presenze di pubblico e di riscontro da parte dei tanti appassionati che hanno imparato a conoscere Scarlino ed il nostro patrimonio. Siamo certi che con la Cooperativa Zoe potremo continuare sullo stesso percorso di crescita e di miglioramento, forti della loro lunga esperienza nel settore e delle stimolanti relazioni che si potranno instaurare con le realtà museali vicine».
Trending
- DONZELLI, GIORDANO (FDI): CHI HA CORAGGIO FA PAURA AI VIGLIACCHI
- CS Scuola, MIM: adesione allo sciopero del 30 ottobre al 7,57%
- IL COMUNE COMUNICA – Piano Halloween 2026 Amtab: cessazione anticipata del servizio delle linee 11, 11/, 22, 33, 53 e variazioni di percorso delle linee 1, 2, 3, 9, 10, 13, 16, 19 e CPJ
- Cortei, Torino. Nota ufficio stampa Avs: da capogruppo Malan e altri esponenti Fdi accuse strampalate contro Grimaldi. La smettano con il fango, pensino piuttosto a dare risposta ai problemi del Paese. O si preoccupino delle inchieste in corso nelle Marche invece di far finta di niente…
- Corteo Milano: Molinari (Lega), scritte choc contro Salvini e Meloni, odio e violenza non sono manifestazione
- MANOVRA, GUSMEROLI (LEGA): SODDISFAZIONE PER INSERIMENTO NOSTRO INCENTIVO RICAMBIO ELETTRODOMESTICI
- Celebrare Pier Paolo Pasolini nel giorno della sua scomparsa – Lunedì alle 17.30 diretta webtv
- Agenzia nr. 1940 – Incidente aereo in Bosnia, il cordoglio di Ruggiero Passero (Per la Puglia)
- Nota di Forza Italia
- Caso Siher: Mauri (Pd), Meloni ha alimentato scontro pericoloso contro gip. Gravissimo, chieda scusa