(AGENPARL) - Roma, 5 Luglio 2023 - (AGENPARL) – mer 05 luglio 2023 Trasmettiamo il comunicato 121/2023: “Coldiretti Piemonte – Ucraina: con stop accordo aumenta prezzo grano” – Monitorare prezzi, accordi di filiera strada vincente
Le quotazioni internazionali del grano sono aumentate dopo la nota del ministero degli Esteri russo che annunciava la mancanza di motivi per prolungare l’accordo sui cereali, che scade il 17 luglio, considerata l’attuale posizione dell’Occidente e il silenzio dell’Onu. E’ quanto emerge dalla analisi della Coldiretti alla borsa merci Euronext di Parigi dove le quotazioni del grano tenero sono cresciute, ma non arrivando ancora ai livelli auspicati.
Il Piemonte è particolarmente vocato alla produzione di frumento tenero con una superficie di circa 84 mila ettari tra tutte le province, da quella di Alessandria con oltre 34 mila ettari e più di 2 milioni di quintali di produzione a quella di Torino con 19500 ettari e più di 1 milioni di quintali, da Cuneo con 17 mila ettari e 934 mila quintali ad Asti con oltre 9 mila ettari e 540 mila quintali fino alle province del Piemonte orientale con 4 mila ettari e 240 mila quintali.
“Nel vivo della trebbiatura, che proprio in questi giorni è iniziata in Piemonte, vanno continuamente monitorati i prezzi al fine di evidenziare eventuali speculazioni – evidenziano Roberto Moncalvo Presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale -. La strada vincente, in questo senso, sono i progetti di filiera e, specificamente sul grano, insieme al Consorzio Agrario del Nord Ovest, abbiamo lanciato il progetto di filieraGran Piemonte, tramite il quale sono già stati seminati oltre 7 mila ettari, ed è volto a valorizzare proprio l’oro giallo ed ottenere prodotti da forno veramente prepararti con la farina del territorio per rispondere anche alle esigenze dei consumatori che sono sempre più attenti alla provenienza degli ingredienti. Al fine di implementare la progettualità per essere sempre più autosufficienti, vogliamo ricordare all’agroindustria virtuosa la nostra disponibilità ad incrementare i quantitativi prodotti per poter anche garantire prezzi equi alle imprese, che non scendano mai sotto i costi di produzione, come prevede la nuova legge di contrasto alle pratiche sleali, tutelando sempre la biodiversità dei nostri territori. Una risposta in tal senso è attesa, da tempo, dalle industrie piemontesi che, invece, continuano ad approvvigionarsi da altri territori e Paesi”.
Ufficio Stampa Coldiretti Piemonte
10123 TORINO
Seguici su:
Trending
- Cina, quattro aerei radar KJ-3000 individuati dai satelliti: la nuova sfida militare nel Pacifico
- Intervista ad Ascani, oggi alla Festa del cinema di Roma
- Paracadutisti: Presidente Fontana, grazie per servizio al Paese e impegno per la pace
- Serbia al voto, la sfida a Vučić mette alla prova gli equilibri tra Europa e Russia
- Lega, Ottaviani: dal congresso, nuova Lega Italia e federale
- Congresso, Lazzarini (Lega): “Pieno sostegno a Matteo Salvini. Ora avanti, più uniti che mai”
- La vicepresidente Anna Ascani oggi, in rappresentanza della Camera dei deputati, alla prima di “Ricordati ragazza”, il film di Claudia Gerini presentato alla Festa del Cinema di Roma
- Audi investe 4 miliardi negli USA: Trump incassa l’annuncio, la Germania teme per l’industria
- Lega, Di Rubba: Matteo Salvini rieletto segretario federale. Al suo fianco, con lo sguardo alle prossime sfide
- Lega, Loizzo: confermata leadership Salvini con largo consenso, avanti con nostre battaglie