(AGENPARL) - Roma, 10 Ottobre 2023 - [lid] Mahmoud Abbas ha colloqui telefonici con il principe ereditario saudita, il presidente egiziano, il re giordano e l’emiro del Qatar per discutere gli ultimi sviluppi a Gaza.
Lunedì il presidente palestinese Mahmoud Abbas ha parlato con diversi leader arabi per sottolineare l’urgenza di fermare “l’aggressione israeliana a Gaza”.
Secondo l’agenzia di stampa ufficiale Wafa, Abbas ha avuto una conversazione telefonica con il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman, informandolo degli ultimi sviluppi nei territori palestinesi occupati.
L’agenzia di stampa saudita (SPA) ha affermato che durante la chiamata, bin Salman “ha sottolineato che il Regno sta facendo ogni sforzo possibile per impegnarsi con tutte le parti internazionali e regionali per fermare l’escalation in corso e prevenirne l’ulteriore diffusione nella regione”.
Il leader palestinese ha anche avuto colloqui separati sulla stessa questione con il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi, il re giordano Abdullah II e l’emiro del Qatar Sheikh Tamim bin Hamad Al-Thani.
Anche il ministro degli Esteri palestinese Riyad al-Maliki ha parlato con diversi suoi omologhi arabi per discutere del sostegno politico ai palestinesi di fronte agli attacchi israeliani.
Sabato il gruppo palestinese Hamas ha lanciato l’operazione Al-Aqsa Flood contro Israele, lanciando una raffica di razzi e infiltrandosi in Israele via terra, mare e aria. L’attacco a sorpresa è stato una risposta alle incursioni nella moschea di Al-Aqsa nella Gerusalemme est occupata e all’aumento della violenza dei coloni contro i palestinesi.
Per rappresaglia, l’esercito israeliano ha lanciato l’operazione Spade di Ferro contro Hamas nella Striscia di Gaza.
Il numero di palestinesi uccisi dalle forze israeliane a Gaza è salito a 704, tra cui 143 bambini e 105 donne, ha detto martedì il Ministero della Sanità con sede a Gaza. Il numero dei feriti sarebbe salito a circa 4.000.
Secondo il Ministero della Sanità israeliano, almeno 900 israeliani sono stati uccisi e oltre 2.600 feriti nei combattimenti.
