
(AGENPARL) – ven 28 aprile 2023 si invia su richiesta del consigliere regionale Luca Santarelli (Rinasci Marche):
COMUNICATO STAMPA
DISPARITA’ DI TRATTAMENTO ECONOMICO PERSONALE SANITARIO MARCHE
LUCA SANTARELLI INTERROGA LA GIUNTA
In primo piano la necessità per tutti coloro che operano nel servizio sanitario regionale di godere, a parità di mansioni, dello stesso compenso
Le disparità di trattamento economico tra il personale sanitario delle Marche al centro di una interrogazione del consigliere regionale Luca Santarelli. Attraverso l’atto ispettivo il capogruppo di Rinasci Marche chiede chiarimenti alla Giunta ricordando come “attraverso la legge regionale n.8/ 2017 si stabiliva la necessità di superare tali disparità, mentre a distanza di sei anni le differenze di stipendio persistono ancora in tutta la regione”.
In particolare la normativa sanciva all’articolo 8 che la Giunta, entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge, adottasse con riferimento agli enti del servizio sanitario regionale linee di indirizzo finalizzate a superare le disparità relative al trattamento economico accessorio per il personale che svolge le medesime attività. “Purtroppo la norma – incalza Santarelli – è restata lettera morta, nonostante le continue sollecitazioni alla sua attuazione”. Il consigliere di Rinasci Marche rimarca come la pandemia “abbia dimostrato ancora una volta il ruolo importantissimo svolto dal personale sanitario sul territorio. La professionalità e l’abnegazione è ineguagliabile. Il nostro auspicio – conclude – è che venga con tempestività dato seguito a quanto messo nero su bianco con legge regionale nel 2017 in modo che tutti coloro che operano nel servizio sanitario regionale possono godere, a parità di mansioni, delle stesso trattamento economico”.