(AGENPARL) - Roma, 27 Aprile 2023 - (AGENPARL) – gio 27 aprile 2023 [Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui](https://colonneseandfriendssrl.musvc2.net/e/r?q=R8%3d97R9J_5ylq_F9_Arfx_K7_5ylq_EDtSpdyY.z92C8NvCvC7K.pM6_Id1i_SsD_Arfx_K75L5.26NG_Id1i_Ss_Pjtc_ay7rC_Arfx_L5ASDMB_Pjtc_ZOO_5ylq_FB9M_5ylq_Ed_Arfx_KWA_Pjtc_awG9_Pjtc_ZO0y_Pjtc_awEB.G_Arfx_L2_5ylq_FBDI2XS4Kg-_Arfx_L5rhRYxhu5M_Pjtc_ZOO_5ylq_FB9G_5ylq_EdGNEgS5uYw_Id1i_SIV_Arfx_L53T_Arfx_KWHh6OMd2_Id1i_TqT_FoPtf%264%3dD9t2nZLWIf%26w%3dD8QE4E.LxK%26vQ%3dMXM%26J%3dJ%26E%3dDcJ%26F%3dIaJZ%267%3d-YKUHZNWLhL&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt)
[Image]
[Image]
Veniero: storia e storie di uno dei locali-simbolo
di New York e degli italiani d’America
Arriva in tutte le librerie italiane, il 28 aprile 2023, Veniero. Storie di emigranti italiani a New York (pagg. 296, euro 18,00) di Germana Valentini, che ricostruisce la bella storia di una delle pasticcerie italiane piu? antiche e famose di New York – fondata nel 1894 – che e? anche un vero e proprio viaggio nella grande storia dell’emigrazione italiana negli Stati Uniti.
Tra le pagine e i personaggi di questo libro (arricchito da foto, documenti e contenuti speciali) si ritrovano emozioni, sentimenti, odori, sapori, abitudini della vita quotidiana degli italoamericani e degli italiani che vivono a New York fin dalla fine dell’Ottocento, e hanno contribuito a creare il mito della “Grande Mela”. Come Antonio Veniero, originario dell’incantevole costiera di Vico Equense, partito da Napoli nel 1885 per cercare fortuna, che non avrebbe mai pensato di legare il nome della sua famiglia, ormai da oltre un secolo, alla citta?-simbolo dell’American way of life.
Ripercorrendo agilmente la storia dell’immigrazione italiana nell’East Village, Germana Valentini ricostruisce la nascita e il successo di “Veniero Caffe? e Pasticceria” – storico locale sull’11esima Strada – che si intreccia con le vicende familiari dei Veniero, dei Di Palma e infine degli Zerilli, fino a Robert che ha recentemente festeggiato i 125 anni di attivita?. «Chi entra da “Veniero’s” viene ancora accolto da un’ondata di profumo di caffe? e dolci appena sfornati, come fin dal 1894. Seduti ai tavoli nel bar si respira un senso di pace e attaccamento alla tradizione difficile da trovare nei frenetici locali di Manhattan», spiega l’autrice. «Entrare in questa pasticceria non e? solo un’esperienza gastronomica ma un viaggio nel tempo, un viaggio attraverso la storia di quattro famiglie, la storia di una citta?, di un quartiere, di una colonia di immigrati, la storia delle vite di uomini e donne coraggiosi».
Germana Valentini (Roma, 1976), autrice televisiva, ha realizzato format per Mediaset e altri network. Collabora con diverse testate in Italia e all’estero, occupandosi principalmente di enogastronomia, turismo, costume e societa?. Ha iniziato a viaggiare fin da giovanissima seguendo la passione della danza, e si e? innamorata di New York e dell’America, occupandosi negli ultimi anni delle comunita? italiane ed italoamericane degli Stati Uniti.
[Gestisci la tua iscrizione](https://colonneseandfriendssrl.musvc2.net/e/r?q=Rz%3dD0R1O_8ydv_I9_3wix_CB_8ydv_HDlXsdqd.39tHANnHyCyP.sMx_Ng1a_XvD3K4RpJt_Pbyf_ZqL8CqA8Cy9uApJ0C3.79N9_Ng1a_YvGo_Ng1a_YtdDWO_Pbyf_ZGEtJtO0_Pbyf_aoW_8ydv_Hdt04J_3wix_D0GcB_Ng1a_XLFlOx_Pbyf_aofHYF7GeF-atCF-ZOBD-8uaq-YPgJ9Kg9l7qK9r9E%269%3dGZDbLf%26o%3dIAQ79H.LpP%26yQ%3dEcP%26J%3dB%26J%3dGcB%26K%3dLaBe%260%3d-ZKWObIePfJ&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt) | [Cancella iscrizione](https://colonneseandfriendssrl.musvc2.net/e/r?q=R2%3dECR3P_Ayfw_L9_5xlx_EC_Ayfw_KDnYvdse.69vIDNpI2C1Q.vMz_Oj1c_YyD_5xlx_EC8M8.8BNA_Oj1c_Yy_Pdzi_asfN_Pdzi_aqRDQDUSdo_Oj1c_YOV_5xlx_FA9T_5xlx_Ec4C_5xlx_FA8X_5xlx_EcG_Pdzi_aqME_Pdzi_ZIfy_Pdzi_an_Oj1c_ZwM7PJ.Yrg_Ayfw_LB_5xlx_ECCS5Y9W0bAcJTLV9bAaJ_Oj1c_ZtNJ_Oj1c_YyS_5xlx_ECJTGQ__Ayfw_KDMYKQajeu%26p%3dXKaIcQ%26B%3dzRBTpY.7C79n8t%26FB%3dbJg%265%3dY%261%3dXNY%262%3dcLYL%26Q%3dJYFgRdDbNh&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt)
Ricevi questa email perché ti sei registrato sul nostro sito e hai dato il consenso a ricevere comunicazioni email da parte nostra.
Colonnese and Friends srl, via san pietro a majella, 32/33, Napoli, 80138 IT Napoli
Messaggio inviato con [MailUp®](https://colonneseandfriendssrl.musvc2.net/e/t?q=5%3dAXFXFd%26y%3dS%26x%3dWHS%26y%3dbFSI%26Q%3du3k7nL4L_5scv_F3_2wfr_BB_5scv_E8kXpXpd.z3sH8HmHv7xP.pGw_NduZ_XsJ%26n%3dI8K69E.FoP%26vK%3dDcM&mupckp=mupAtu4m8OiX0wt)
Trending
- NOVE CHE TEMPO CHE FADAVID GROSSMAN ospite a CHE TEMPO CHE FA sul dissenso a Netanyahu in Israele
- NOVE CHRISTINE LAGARDE OSPITE A CHE TEMPO CHE FA
- Dal 29 maggio il Forte di Bard ospita la mostra “Metamorfosi dello sguardo. Le Alpi immaginifiche”, all’interno del progetto DAHU
- AGRICOLTURA LAZIO: OLTRE 17 MILIONI PER MESSA IN SICUREZZA E ACCESSIBILITA’ STRADE RURALI
- NOTA FARNESINA – L’Italia festeggia l’Africa con lo sport. Tajani domani all’iniziativa “Italia-Africa: culture in gioco” con i campioni sportivi africani
- AGENDA SINDACO ROBERTO GUALTIERI LUNEDÌ 25 MAGGIO
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, LUNEDÌ 25 MAGGIO
- Trump apre agli Accordi di Abramo per l’Iran: “Possibile normalizzazione in futuro”
- CS PESCARA, I GIOVANI DEL CDX SU INDAGINI CONCORSI AL COMUNE
- GOLF – DP World Tour: Richard Sterne dopo tredici anni, De Leo 8°, Laporta 17°