(AGENPARL) - Roma, 24 Aprile 2023 - (AGENPARL) – lun 24 aprile 2023 Psichiatra uccisa a Pisa, Tenerini (FI): Sui disabili psichici violenti vuoto normativo da colmare. Famiglie lasciate sole.
“Quanto accaduto alla dottoressa Capovani ci sconvolge e ci lascia senza parole. Una tragedia che ha come protagonista una donna nel pieno della propria vita, una mamma ed una professionista morta nell’esercizio della propria professione, per mano di un pericoloso delinquente che da anni la perseguitava. Fatti come questo devono indurre ad una riflessione profonda su come affrontare il tema del trattamento delle persone socialmente pericolose in merito alle quali esiste un importante vuoto normativo”. Lo dichiara la deputata di Forza Italia Chiara Tenerini che aggiunge: “Difronte alle disabilità psichiche accompagnate dalla pericolosità sociale di soggetti violenti e ingestibili, le famiglie sono lasciate sole. I servizi sociali non hanno gli strumenti per intervenire in modo risoluto e non vi sono strutture in grado di accogliere in modo stabile queste persone. E quando questi individui delinquono a farne le spese sono soprattutto i soggetti più deboli, come le donne, risultando poi non punibili con il carcere a vita. La politica ha quindi il dovere di intervenire da un punto di vista legislativo prevedendo modalità e sistemi volti al contenimento della pericolosità sociale dei disabili psichici violenti”.
????Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Sito del Gruppo Forza Italia Camera
https://www.gruppoforzaitalia-berlusconipresidente.it/
Trending
- Russia, boom di nuove risorse nell’Estremo Oriente: scoperti 105 giacimenti minerari, oro e argento in primo piano
- Fico: «La sicurezza e la pace in Europa sono impossibili senza la Russia». Appello contro russofobia e riarmo
- L’Unione Africana prepara un nuovo piano d’azione per prevenire i conflitti e rafforzare la sicurezza nel continente
- Francia 2027, sondaggio Elabe: Marine Le Pen in testa e favorita nei principali scenari di ballottaggio
- Casa Bianca: «Gli Stati Uniti controllano lo Stretto di Hormuz». Washington rivendica il blocco dell’Iran e la sicurezza delle rotte energetiche
- Motegi in missione tra Europa e Asia: visita in quattro Paesi per rafforzare la cooperazione strategica
- Giappone, allarme terremoti nel Kinki: rischio fino al 60% nei prossimi 30 anni
- Libyan Airlines contro le notizie false: «Azioni legali contro chi diffonde informazioni fuorvianti e danneggia la compagnia»
- Caso Ranucci, Roberto Rossi: «Contrario al comunicato di Stampa Romana, prima viene la garanzia dei cittadini»
- Governo: Nevi, Vannacci ha scelto di uscire da maggioranza, evidentemente preferisce Schlein, Bonelli e Conte