
(AGENPARL) – gio 23 febbraio 2023 CITTADINANZA. DI GIUSEPPE (FDI): APPROVATO MIO ODG, GOVERNO SENSIBILE A COMUNITÀ ITALIANE ALL’ESTERO
“Oggi è stato accolto favorevolmente il mio Ordine del Giorno con il quale il Governo si è impegnato a valutare l’opportunità, nel prossimo provvedimento utile, di riaprire i termini per il riacquisto della cittadinanza italiana. Nel 1992 fu stabilito un limite di due anni, poi prorogato fino al 1997, per la presentazione di una dichiarazione per il riacquisto della cittadinanza. Dopo non ci furono più proroghe, causando così disparità tra i nati prima e dopo il 1992 e fra chi ebbe un tempo determinato per riottenerla e chi, oggi, può chiedere tranquillamente la doppia cittadinanza”. Lo dichiara Andrea Di Giuseppe, unico deputato di Fratelli d’Italia eletto nelle circoscrizioni estere.
“Da quando, nel 2021, sono diventato presidente del Com.It.Es. del Sud-Est statunitense, ho ricevuto centinaia di lettere da connazionali che mi hanno chiesto di attivarmi per aiutarli a tornare italiani: i più anziani scrivono di voler morire italiani, è il loro ultimo grande desiderio. Questa gente ha fatto la fortuna della nostra nazione all’estero, ha scritto pagine importanti del Made in Italy e ha sempre tenuta alta la nostra bandiera. Finalmente un Governo italiano ha scelto di ascoltare le richieste delle nostre comunità estere e di stare dalla loro parte”, conclude.
Marcello Mamini