(AGENPARL) - Roma, 21 Settembre 2023 - (AGENPARL) – gio 21 settembre 2023 Ravenna, 21 settembre 2023
Inaugurati i nuovi spazi al liceo artistico “Nervi-Severini”: cinque locali tra aule e laboratori al servizio della didattica per un investimento di 1 milione e 200 mila euro
Sono stati inaugurati questa mattina i nuovi spazi realizzati all’interno della sede centrale del liceo artistico “Nervi-Severini” di Ravenna, a seguito di un intervento di ristrutturazione dei locali situati all’ultimo piano della struttura. Erano presenti il sindaco e presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale Paolo Bernardi e il preside del “Nervi-Severini” Paolo Taroni.
I lavori, a cura della Provincia di Ravenna e del valore complessivo di 1 milione e 200mila euro, hanno riguardato la ristrutturazione dei locali all’ultimo piano della sede centrale dell’istituto, in via Tombesi dall’Ova a Ravenna.
Un intervento centrato sul recupero del secondo piano, ma con l’obiettivo più ampio di contribuire alla riqualificazione e valorizzazione ambientale e funzionale dell’edificio ed alla creazione di spazi scolastici più confortevoli, vivibili e accessibili all’intera popolazione scolastica.
Al secondo piano sono stati quindi realizzati cinque nuovi spazi, tra aule e laboratori, un nuovo vano scala, un ascensore per l’abbattimento delle barriere architettoniche, servizi igienici e spazi di servizio (depositi, archivi, spogliatoi) per le esigenze del personale scolastico. Nello specifico, dei nuovi cinque locali ricavati, per una superficie complessiva da destinare alla didattica di circa 235 m², due saranno destinati a laboratori, uno ad aula, uno ad aula sdoppiamento e uno a sala riunioni.
L’intervento ha previsto anche la creazione di nuovi spazi da destinarsi ad archivio e deposito ai piani terra ed ammezzato, sfruttando spazi già esistenti che sono stati riconvertiti.
“Negli ultimi vent’anni nella nostra città è aumentato esponenzialmente il numero di ragazzi e ragazze che hanno fatto la scelta di studi artistici di varia natura, un dato che ci parla del nostro territorio di cui essere orgogliosi – dichiara il sindaco e presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale -. Abbiamo cercato di accompagnare la grandissima crescita del liceo artistico “Nervi-Severini” attivamente, a partire dall’abbattimento delle barriere architettoniche, al restauro dello spazio di Santa Maria delle Croci, ora completamente rigenerato, fino a quest’ultimo intervento, molto significativo. Oggi abbiamo inaugurato con grande soddisfazione quello che prima era un “non-luogo” all’interno della scuola. Un intervento realizzato attraverso un investimento importante, interamente finanziato dalla Provincia di Ravenna, che ha dato vita a nuovi spazi accoglienti, luminosi e funzionali”.
Trending
- Cortei, Toccalini (Lega): chi blocca strade sia punito, solidarietà a Salvini per intimidazione
- Polonia, Nawrocki entra di notte nel Tribunale costituzionale: scontro con i giudici, accuse di golpe e consultazioni urgenti
- Ottobre Rosa: ancora due iniziative (incontro con la senologa) Asl CN1 il 2 e 6 novembre a Savigliano e Saluzzo
- Agenzia regionale 1146.26 Ciliento sopralluogo discarica Cobema
- Asia centrale, la sfida tra le potenze cambia volto: Kazakistan e Uzbekistan cercano maggiore autonomia
- Agenzia nr. 1937 – Il valore dell’altruismo: encomio della Regione Puglia e di Tommaso Gioia ai bagnini eroi di Ostuni
- Polonia, crisi al Tribunale Costituzionale: sospeso il presidente, Nawrocki rientra d’urgenza. L’opposizione denuncia un golpe
- ISTAT, TORTO-CAROTENUTO (M5S): PIL FERMO E INFLAZIONE AI MASSIMI DA 2023, DISASTRO MELONI
- IL COMUNE COMUNICA – Emergenza abitativa, in campo la prima misura per 3,5 di euro
- Cisgiordania, Ricciardi e Miji (Rifondazione): «Solidarietà ai tre attivisti imperiesi arrestati, vengano liberati subito»
