(AGENPARL) - Roma, 18 Settembre 2023 - (AGENPARL) – lun 18 settembre 2023 COLORS FOR DRAW PEACE
A Palazzo Birago esposizione dei disegni di bambini e bambine ucraini, fino al 22 settembre con orario 9-19. Ingresso libero.
Inaugurata questa mattina a Palazzo Birago la mostra “Colors for draw peace”, organizzata dalle Associazioni Vitaworld, Colors for Peace, Vitaukr, Scuola d’arte Kherson, Lilea Onlus con il sostegno della Camera di commercio di Torino e della Camera di commercio italiana per Ucraina, con le Camere di commercio italo estere ed estere in Italia.
In esposizione, disegni di bambine e bambini ucraini che illustrano il concetto di Pace, raffigurato attraverso una colomba, e immagini ideali del mondo nel quale questi ragazzi e ragazze aspirano a crescere. Il progetto nasce nelle primissime ore di guerra quando la città di Kherson venne colpita. La direttrice della scuola Yulia Slipich già nel pomeriggio del 24 febbraio 2022 lanciò l’idea per sostenere i propri alunni che si trovavano in fuga, nei rifugi e nelle cantine: “Visualizzate il mondo che vorreste e il mondo diventerà così come lo visualizzate”.
La scuola d’arte di Kherson, in cui prima della guerra studiavano circa 800 bambini di talento, è riuscita a preservare un sistema unico di formazione di giovani artisti e artiste. Allo scoppio della guerra la scuola è stata trasferita in modalità on-line, raggiungendo più di 500 giovani che oggi vivono in diverse città dell’Ucraina e del mondo (dall’Australia al Canada). Durante l’anno scolastico, gli insegnanti della scuola hanno adattato il sistema di insegnamento, sviluppato materiali ad hoc per un lavoro efficace e di alta qualità necessario per la riabilitazione artistica e il sostegno psicologico. Da qui provengono i disegni esposti, che sono già stati oggetto di esibizione a Firenze all’inizio dell’estate.
La mostra sarà aperta fino al 22 settembre con orario 9-19 a Palazzo Birago, sede della Camera di commercio di Torino, in via Carlo Alberto 16. Ingresso libero.
Info: Settore Comunicazione esterna e URP – Camera di commercio di Torino
Trending
- IL COMUNE COMUNICA – giunta approva intitolazione di un palco del Teatro Piccinni al musicista Guido Di Leone, Leccese: “La sua non è un’assenza: è un ritmo che continua a battere dentro di noi
- Livorno rinnova il Protocollo Rainbow: governance condivisa, nuovi temi e L’Approdo al centro
- Caporalato: Pd, a dieci anni dalla legge un confronto su risultati e criticità – Roma, 29 ottobre, ore 15 – Con Martina e Orlando, conclude Schlein. Presenti Landini, Bombardieri, Pirulli e Giansanti
- Council of Europe Congress Bureau: Peaceful protests should be supported, calls for social rights should be heard
- [ufficio.stampa@comune.sanseverinomarche.mc.it] Com. stampa n. 727 (“Infermieristica territoriale, una sfida per il futuro in sanità”, tante le indicazioni dal convegno dell’Ordine delle Professionisti Infermieristiche
- COVID. FILINI (FDI): SE ‘VIGILE ATTESA’ ERA SOLO UN CONSIGLIO, PERCHÉ MEDICI NON FURONO ASCOLTATI? SPERANZA CHIEDA SCUSA
- Lavoro: Iacono (Pd), profondo cordoglio per la tragedia che colpisce la comunità di Canicattì
- Swim Race: consegnati in Comune più di 10mila euro di donazioni alle associazioni
- IL COMUNE COMUNICA – Elezioni presidenziali bulgare: concluse le operazioni di voto anche a Bari
- ISTAT, CAROTENUTO (M5S): RISCHIO POVERTÀ SOPRA MEDIA UE, SMENTITE BUGIE MELONI
