
[lid] – Il leader russo apprezza il contributo del presidente turco nel rafforzare le relazioni bilaterali, esprime disponibilità a proseguire il dialogo.
Il presidente russo Vladimir Putin domenica si è congratulato con il suo omologo turco Recep Tayyip Erdogan per la sua vittoria alle elezioni presidenziali.
Putin ha detto di apprezzare il contributo di Erdogan nel rafforzamento delle relazioni “amichevoli” tra Mosca e Ankara, e ha espresso la sua disponibilità a continuare il “dialogo costruttivo” sull’agenda bilaterale, regionale e internazionale, ha affermato il Cremlino in una nota.
“La vittoria alle elezioni è stata un risultato naturale del tuo lavoro disinteressato come capo della Repubblica di Turkiye, una chiara prova del sostegno del popolo turco ai tuoi sforzi per rafforzare la sovranità statale e perseguire una politica estera autosufficiente e indipendente”, ha affermato. .
La Russia attribuisce grande importanza all’ulteriore attuazione di progetti congiunti con Türkiye, tra cui la centrale nucleare di Akkuyu nella Türkiye meridionale e la creazione di un hub del gas nel paese, ha aggiunto Putin.
Con il 75,42% dei voti contati, Erdogan è in testa al ballottaggio con il 53,41%, mentre il candidato dell’opposizione Kemal Kilicdaroglu ha il 46,59%, secondo Ahmet Yener, presidente del Consiglio elettorale supremo (YSK).
Il 14 maggio nessun candidato ha vinto il 50% richiesto al primo turno, innescando il ballottaggio presidenziale, anche se Erdogan ha preso il comando con il 49,52%. In quella data la sua alleanza elettorale ottenne anche la maggioranza in parlamento.