(AGENPARL) - Roma, 14 Agosto 2023 - (AGENPARL) – lun 14 agosto 2023 Un nuovo servizio messo a disposizione dall’amministrazione comunale di Valeggio sul Mincio per le famiglie con bambini da uno a tre anni. È il servizio Galileo 1-3, che sarà attivato a partire dal prossimo autunno nell’immobile sito in via Galileo Galilei in zona San Graziano che, di recente, il Comune ha ottenuto in comodato d’uso dall’amministrazione giudiziaria per il suo riutilizzo a fini sociali, dopo il sequestro nell’ambito dell’operazione antimafia ‘Follow the Money’ condotta dalla Procura di Catania.
Galileo 1-3 offre ai bambini dai 12 ai 36 mesi la possibilità di condividere un’occasione di gioco e di socializzazione con i loro coetanei in un ambiente diverso da quello familiare e accompagna i bambini nella scoperta di spazi, giochi e attività nelle quali possano sperimentare, per alcune ore al giorno, un primo distacco dai loro genitori e dalle figure di riferimento abituali.
Il servizio funzionerà dal 2 ottobre 2023 al 31 luglio 2024, dal lunedì al venerdì, dalle 7.45 alle 12.45 e saranno ammessi 16 bambini, accolti e seguiti da due educatrici.
“Siamo orgogliosi di aver attivato un nuovo servizio utile alle famiglie valeggiane con figli da uno a tre anni e di averlo fatto in tempi rapidi e in uno spazio simbolico che ora profuma di legalità – commentano il sindaco di Valeggio sul Mincio Alessandro Gardoni e l’assessore alle Politiche sociali Franca Benini –. La famiglia è e rimane al centro delle nostre politiche e siamo consapevoli che la forza di una comunità si misuri anche dalla capacità di investire sull’infanzia, le generazioni del futuro”, aggiungono Gardoni e Benini.
Il servizio Galileo 1-3 sarà gestito in collaborazione con Tangram Cooperativa sociale di Valeggio sul Mincio, concessionaria del servizio di Asilo Nido comunale del capoluogo.
Le richieste di iscrizione al servizio Galileo 1-3 saranno accolte in base ai seguenti criteri di precedenza: bambini residenti a Valeggio; genitori entrambi lavoratori; precedenza di data e orario di iscrizione; nel caso in cui si registrassero richieste di iscrizione inferiori ai posti disponibili, potranno richiedere di usufruire del servizio le famiglie con bambini che nel frattempo abbiano compiuto i 12 mesi d’età, sempre tenendo conto dei criteri sopra elencati.
Nella settimana dal 18 al 22 settembre saranno comunicati i nomi degli ammessi, formalizzate le conferme con il versamento della cauzione e stabilite le date degli ambientamenti. L’iscrizione comporta l’impegno della frequenza fino a luglio 2024 . Perché l’iscrizione sia considerata valida è richiesto il versamento di un importo pari alla retta mensile, a titolo di cauzione, che sarà considerato retta di luglio, o trattenuto in caso di recesso anticipato dal servizio. La retta mensile è di 180 euro, a titolo di mero rimborso spese sul servizio erogato.
Trending
- IL COMUNE COMUNICA – Emergenza abitativa, in campo la prima misura per 3,5 di euro
- Cisgiordania, Ricciardi e Miji (Rifondazione): «Solidarietà ai tre attivisti imperiesi arrestati, vengano liberati subito»
- IL COMUNE COMUNICA – Giornata mondiale del diabete 2026: lunedì la presentazione delle iniziative di prevenzione e screening gratuiti
- Audizioni Copasir – Martedì Valensise – Mercoledì Quacivi
- Bardi riceve una delegazione di studenti
- Manovra, Ghio (PD): governo vuole demolire la sanità pubblica. A rischio il diritto universale alla cura
- Maltempo del 21 ottobre, ricognizione dei danni alle aziende agricole
- Scuola. Piccolotti (Avs): Si studi la pace. Le forze progressiste raccolgano la proposta della Regione Umbria. Pronta una mozione di Avs
- Agenzia nr. 1936 – Kyma Ambiente, Di Cuia (FI: “Il Comune indichi subito strategia e risorse. L’azienda e i dipendenti sono un patrimonio da salvaguardare
- Comunicato stampa sottoscrizione contratto decentrato integrativo personale Provincia 30-10-26