(AGENPARL) – gio 03 agosto 2023 Disiscriviti [1] Vedi su Web [2] *“MONTEFALCO SOTTO LE STELLE”*
*UN PERFETTO ABBINAMENTO TRA CIBO, VINO E MUSICA*
*GIOVEDI 10 AGOSTO PER LA NOTTE MAGICA DI SAN LORENZO *
*E DAL 15 AL 17 SETTEMBRE*
*NUOVA EDIZIONE DI “ENOLOGICA MONTEFALCO – ABBINAMENTI”*
*MONTEFALCO (PERUGIA) *- Un tetto di stelle e una ventata di musica nella *notte di San Lorenzo a Montefalco (Perugia)*. Arte, cibo e musica in programma *giovedì 10 agosto* in uno dei borghi più belli d’Italia in occasione dell’evento organizzato dal *Consorzio Tutela Vini Montefalco* e dal *Comune di Montefalco* nell’ambito dell’iniziativa “Calici di Stelle” del *Movimento Turismo Vino* e *Associazione Città del Vino*.
Con i menù a la carta all’interno dei ristoranti *Antica Alimentari, Cinicchia, Coccorone, Federico II, L’Alchimista, Olevm, Re Tartú*, ambasciatori della cucina territoriale, ci sarà un esperto sommelier a guidare gli appassionati nella scelta dei vini delle denominazioni DOCG di Montefalco, DOC Montefalco e DOC Spoleto da abbinare. Non mancherà, nella serata più suggestiva dell’anno, una passeggiata con occhi puntati in cielo e naso all’insù per raggiungere uno dei *quattro punti di osservazione dove poter ammirare astri e costellazioni*. Dalle postazioni di Via Ringhiera Umbra, via delle Grazie, Porta Camiano e Largo della Castellana sarà possibile osservare arcipelaghi di corpi celesti con l’ausilio delle mappe consegnate durante la cena in uno dei ristoranti aderenti. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il *Gruppo Astrofili Monte Subasio*.
Ad inondare di ritmo il centro storico ci sarà la *Street Band “La Cantina di Zi’ Socrate”*. Per info sul programma https://miriade.voxmail.it/nl/pvr8ta/wv7sdn/k37qcih/uf/17/aHR0cHM6Ly93d3cuY29uc29yemlvbW9udGVmYWxjby5pdC8xMC1hZ29zdG8tMjAyM2xhLW5vdHRlLWRlbGxlLXN0ZWxsZS8?_d=872&_c=e09779c9 [3]
Inoltre, all’interno del bellissimo borgo di Montefalco, torna *dal 15 al 17 Settembre, Enologica Montefalco – Abbinamenti*, l’evento dedicato al vino in abbinamento al cibo, all’arte e alla musica organizzato dal Consorzio Tutela Vini Montefalco e La Strada del Sagrantino. Protagonisti saranno i grandi vini del territorio di Montefalco e Spoleto, tra gastronomia d’eccellenza, musica e arte. *Tre giorni di degustazioni, laboratori, iniziative in cantina ed esperienze al calar del sole*.
Protagonista centrale di “Enologica Montefalco – Abbinamenti” sarà il *Banco d’assaggio dei produttori*, con degustazione dei vini delle denominazioni Montefalco Doc, Spoleto Doc e Montefalco Sagrantino Docg e gli altri vini prodotti all’interno dei comuni delle DO tutelate dal Consorzio Tutela Vini Montefalco, che vedrà la presenza di ben *25 cantine*: Adanti, Agricola Mevante, Antonelli San Marco, Arnaldo Caprai, Az. Agr. De Conti, Benedetti & Grigi, Briziarelli, Cesarini-Sartori, Colle Ciocco, Colle del Saraceno, Dionigi, Fattoria Colsanto, La Veneranda, Le Cimate, Moretti Omero, Napolini, Perticaia, Scacciadiavoli, Tenuta Alzatura, Tenuta Colfalco, Tenute Lunelli – Tenuta Castelbuono, Terre De’ Trinci, Terre de la Custodia, Terre dei Nappi, Terre di San Felice e gli artigiani del gusto che accompagneranno i vini con i loro prodotti tipici.
*Un programma per adulti e bambini*, come sempre ricchissimo, fatto di enogastronomia, cultura, iniziative speciali come la “Cena e Degustazione con Delitto” in collaborazione con Sarabanda Teatro ed il menù del Ristorante Gus, le degustazioni come le degustazioni “Vino Pop” guidata del giornalista Antonio Boco e la musica dei Surd Ensemble, “I suoni del Vino” guidata dal giornalista Jacopo Cossater ed il sound designer Ricc Frost, “Montefalco Terra per il vino”, lo show sonoro “Vino e Musica a Teatro” Fusion, il cooking show con Gigì Passera, iniziative per i più piccoli e le loro famiglie.
Come da tradizione per l’occasione *l**e cantine del territorio ospiteranno un calendario di iniziative e l’atteso Aperitivo in cantina al tramonto, mentre i ristoranti di Montefalco presenteranno menu speciali con *piatti in abbinamento ai vini Doc e Docg. Domenica 17 settembre torna la Festa della Vendemmia, con la sfilata dei carri dell’uva.
Le iniziative si svolgeranno su prenotazione obbligatoria online fino ad esaurimento posti.* Tutte le info su *https://miriade.voxmail.it/nl/pvr8ta/wv7sdn/k37qcih/uf/19/aHR0cHM6Ly93d3cuY29uc29yemlvbW9udGVmYWxjby5pdC9lbm9sb2dpY2Ftb250ZWZhbGNvLw?_d=872&_c=b6780ec7 [4]
*SCARICA CS Calici di Stelle Enologica [5] *
*SCARICA Grafica Calici di Stelle [6] *
*SCARICA Grafica Enologica [7] *
*SCARICA FOTO 1 Enologica 2022 [8]*
*SCARICA FOTO 2 Enologica 2022 [9] *
*SCARICA FOTO 3 Enologica 2022 [10] *
*SCARICA FOTO 4 Enologica 2022 [11]*
*SCARICA FOTO 5 Enologica 2022 [12]*
Trending
- INFANZIA, APPENDINO (M5S): INTERROGAZIONE SU NOMINA TERRAGNI, DA MELONI MIX AMICHETTISMO E FURORE IDEOLOGICO
- Ercolano, al via nuovo sistema videosorveglianza con tracciamento automatico targhe alla presenza del Prefetto di Napoli
- Experience the Magic of Poems Ago: Concert at the James Joyce Centre
- #CONTIENE FOTO# ROMA – TURISTI E ROMANI DERUBATI NEI MEZZI PUBBLICI, MENTRE FOTOGRAFANO LE BELLEZZE DI ROMA O MENTRE SIEDONO AI TAVOLINI. ARRESTATE DAI CARABINIERI 13 PERSONE.
- Comunicato stampa: CONTROLLI AI FRANTOI
- IL COMUNE COMUNICA – affidati i servizi di redazione dei Piani dei parcheggi e della sosta della Città di Bari
- TV, A “DALLA PARTE DEGLI ANIMALI”, CON MICHELA VITTORIA BRAMBILLA E I PICCOLI STELLA E LEO, SUA MAESTA’ LO SCIACALLO DORATO FOROGRAFATO DA STEFANO PECORELLA, TRIXIE CAPRIOLINA SALVATA NEL CRAS
- (ARC) Lavoro: Rosolen, 1160 unit richieste a Ministero per il 2025
- Comunicato Regione: Economia. Moda, la Regione conferma il sostegno a lavoratori e imprese del comparto calzaturiero: nei prossimi giorni sarà approvato un nuovo calendario dei bandi regionali finanziati con risorse europee del programma Fesr 2021-2027. Il vicepresidente Colla: “Non vogliamo limitarci a gestire le crisi, ma avere una visione di futuro nel segno della sostenibilità, delle competenze e dell’innovazione tecnologica e dei materiali”
- Rigopiano, Presidente Fontana: ferita profonda, pensiero a vite spezzate, familiari e sopravvissuti