(AGENPARL) - Roma, 5 Aprile 2022 - (AGENPARL) – mar 05 aprile 2022 LOMBARDIA, MAGI-USUELLI: “SU SAVOINI VOTO IMPORTANTE, UOMO CERNIERA TRA SALVINI E RUSSIA”
Al termine di una approfondita discussione e di una lunga sospensione dei lavori il Consiglio regionale ha approvato con 34 voti a favore e 32 contrari la mozione presentata da Michele Usuelli (+Europa/Radicali) e sottoscritta dai consiglieri Pizzul (PD), Carretta (Azione) e Strada (Lombardi Civici ed Europeisti) contenete la richiesta di dimissioni nei confronti di Gianluca Savoini, Vicepresidente del CORECOM Lombardia e le iniziative a tutela del lavoro e della vita dei giornalisti indipendenti in Russia.
“È un fatto politicamente importante e positivo che, grazie alla mozione del consigliere Usuelli, il consiglio regionale della Lombardia abbia espresso una valutazione politica sulla inadeguatezza di Savoini, l’uomo cerniera di Salvini con la Russia dove, non va mai dimenticato, sono stati uccisi 31 giornalisti da quando Putin è al potere e moltissimi altri sono scomparsi o detenuti”, così Riccardo Magi, deputato e Presidente di +Europa.
“Il Consiglio regionale della Lombardia non ritiene opportuno che al vertice dell’organismo deputato a garantire la correttezza dell’informazione in Lombardia, sieda un ammiratore incondizionato del regime di Putin, estensore di leggi sempre più repressive nei confronti della libertà di stampa, come l’ultima approvata il 4 marzo scorso dalla Duma che condanna con fino a 15 anni di carcere i giornalisti che fanno luce sull’operazione militare in Ucraina. Alcuni Consiglieri, nel corso della discussione, hanno cercato di intorbidire le acque parlando di una mozione giustizialista, ma il testo non contiene alcun riferimento a inchieste giudiziarie o ipotesi di colpevolezza”, ha commentato dopo il voto il consigliere Usuelli.
On. Riccardo Magi
Presidente di +Europa
Componente I Commissione Affari Costituzionali
Trending
- Agenzia regionale 1111.26 FoodExp Skills 2026
- Turchia e Canada, accordo strategico sulla difesa
- Comunicato Stampa 1863/2026 Programmazione regionale, Giacinti: “Risorse per i servizi e gli investimenti, avanti con il federalismo fiscale e l’autonomia
- INFORTUNI, QUARTINI (M5S): LEGGE SU GRATUITO PATROCINIO PASSO AVANTI MA ESTENDERE PLATEA
- Regno Unito, riparte la produzione di cannoni dopo 20 anni
- Carburanti. Montaruli (FdI): Dal Governo fatti tangibili: taglio delle tasse, occupazione e oltre un miliardo contro il caro-carburanti
- Artico, la Cina difende la legittimità delle sue attività
- Variazioni di bilancio, aiuti al settore agricolo e contro il caro carburante. Sammartino: «Pacchetto di interventi per dare risposte immediate»
- Buono libri 2026/2027: riaperti i termini e fissata la nuova scadenza al 2 novembre 2026 – Comunicato stampa
- La Conferenza dei capigruppo è convocata mercoledì 28 ottobre 2026 alle 13:45