
(AGENPARL) – ven 20 gennaio 2023 GINOSA, “LINK! CONNETTIAMO I GIOVANI AL FUTURO’’: ONLINE L’AVVISO PUBBLICO DEDICATO AI NEET TRA 16 E 35 ANNI
E’ stato pubblicato sul sito del Comune di Ginosa l’avviso pubblico in risposta al bando di ANCI denominato “Link! Connettiamo i giovani al futuro’’ per acquisire manifestazioni di interesse e selezionare un gruppo di ragazzi e di ragazze, anche stranieri o appartenenti a minoranze etniche, religiose o linguistiche, di età compresa tra i 16 e i 35 anni, che non lavorano, non studiano e non stanno frequentando un corso-percorso di formazione.
Chi sono i NEET?
NEET sta per Not in education, employment or training, ovvero i ragazzi che non lavorano né sono inseriti in un percorso di istruzione o di formazione.
L’obiettivo è supportarne il coinvolgimento attivo e la capacità progettuale e realizzativa, valorizzandone le motivazioni, gli interessi, le curiosità e le idee, accrescendo allo stesso tempo il livello delle loro competenze.
Il campione raccolto sarà coinvolto nell’attivazione di un progetto di studio e di sperimentazione che possa coinvolgere le istituzioni, le associazioni, gli enti del territorio e avviare un processo in grado di riattivare ragazze e ragazzi e dare loro l’entusiasmo, la voglia e l’opportunità per entrare/rientrare nel mondo del lavoro o della formazione, riducendo così la percentuale di Neet e promuovendo l’inclusione sociale attraverso percorsi personalizzati.
.
Sono online sul sito del Comune di Ginosa due avvisi, uno rivolto ai ragazzi e uno diretto ai partner interessati alla co-progettazione e realizzazione di interventi da presentare.
Ecco i link:
BANDO 16 – 35 ANNI https://www.comune.ginosa.ta.it/vivere-il-comune/attivita/notizie/item/avviso-pubblico-diretto-ad-acquisire-manifestazioni-di-interesse-per-la-partecipazione-di-giovani-neet-al-progetto-da-presentare-in-risposta-all-avviso-di-anci-denominato-link-connettiamo-i-giovani-al-futuro
BANDO PARTNER: https://www.comune.ginosa.ta.it/vivere-il-comune/attivita/bacheca/item/avviso-pubblico-diretto-ad-acquisire-manifestazioni-di-interesse-per-individuare-partner-interessati-alla-co-progettazione-e-realizzazione-di-interventi-da-presentare-in-risposta-all-avviso-di-anci-denominato-link-connettiamo-i-giovani-al-futuro
