(AGENPARL) – mer 30 novembre 2022 Forum QualEnergia, la Vicepresidente della Commissione Ambiente L’Abbate: “Mancano sportelli energia e Green manager nelle P.A.”
Roma, mercoledì 30 novembre 2022. “Noi non rinunciamo al nostro stile di vita e allora si deve effettuare una scelta di buon senso e considerare la scienza, per decidere dove recuperare l’energia. Dobbiamo scegliere il danno minore, accettare l’eolico, il fotovoltaico, il moto ondoso che sono sempre meno impattanti delle centrali a carbone, che hanno ripreso a pieno regime.” Lo ha dichiarato la Vicepresidente della Commissione Ambiente Patty L’Abbate, intervenendo nella giornata di ieri alla XV edizione del Forum QualEnergia a Roma. “Il sistema di transizione energetica deve prevedere anche smart Gride, sistemi di accumulo e idrogeno verde. Le comunità energetiche, inoltre, possono risolvere il problema a molti cittadini anche da un punto di vista economico. Per le aziende energivore è chiaro che necessitano di una potenza maggiore, per questo dobbiamo semplificare le autorizzazioni per avere maggiori quantità di energia rinnovabile. Il concetto è che non bisogna perdere altro tempo nel cambiare il nostro rapporto con l’energia. Oggi il parlamento europeo con la revisione della direttiva sul risparmio energetico, ci chiede di ridurre del 40% il consumo di energia entro il 2030, per cui non abbiamo altra scelta che puntare sulle rinnovabili, ma anche avviare un processo di dialogo con le amministrazioni pubbliche e i sindaci. Personalmente – ha continuato l’onorevole L’Abbate – mi batto per inserire uno sportello sui temi dell’energia in ogni comune, perché spesso manca il supporto ai cittadini e alle pmi che vogliono puntare sulle comunità energetiche o sul fotovoltaico e agrivoltaico. Un’ulteriore carenza è la diffusa mancanza di personale tecnico qualificato nella pubblica amministrazione: mancano i cosiddetti Green manager. Spesso cittadini e imprese non trovano risposte celeri e adeguate, i tecnici non hanno un’adeguata preparazione in materia. È questo – ha concluso Patty L’Abbate – un altro aspetto fondamentale da migliorare se vogliamo davvero attuare una reale transizione”.
Ufficio stampa
Vicepres. Commissione Ambiente
On. Patty L’Abbate
Trending
- Piano Regolatore Generale: corretto l’iter per l’approvazione della variante
- BUGARINI: VICINANZA AI TRE AGENTI DELLA POLIZIA LOCALE INVESTITI DA AUTO IN VIA TIBURTINA
- FIERACAVALLI: COLDIRETTI, DAI CAMMINI ALLA PET THERAPY, CAVALLI RISORSA PER TURISMO E AGRICOLTURA SOCIALE
- L’Assessore Carrel ha incontrato gli operatori dei Centri agricoli didattici di St Marcel e Châtillon
- IL MERCATO SETTIMANALE DI ROCCASECCA NELL’ALBO REGIONALE DEI MERCATI STORICI
- UNIBO RICERCA. L’aumento della siccità sta moltiplicando le migrazioni interne in tutto il mondo
- GINECOLOGI E SPECIALISTI DELLA SALUTE INTIMA DELLA DONNA A CONFRONTO DA TUTTA ITALIA: VULVA FORUM A NAPOLI IL 15 E 16 NOVEMBRE
- Agenzia nr. 2277 – Scalera: “A che punto è lo stato dell’arte del Fondo per una Transizione Giusta (JTF Just Transition Fund) per la città di Taranto?”
- Roma, Ferrara (M5S): “Vigili feriti, disgrazia ispiri profonda riflessione”
- Sabato l’incontro calcistico Lecco – Virtus Verona