(AGENPARL) – lun 28 novembre 2022 Comunicato stampa
RINNOVO CCNL LAVANDERIE INDUSTRIALI
A ROMA APERTE LE TRATTATIVE
Aperto oggi a Roma, presso la sede di Confindustria, il confronto tra la delegazione trattante dei sindacati di categoria Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil e i rappresentanti dell’associazione datoriale Assosistema per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro del settore delle lavanderie industriali che riguarda circa 20.000 addetti.
Alla luce del difficile contesto in cui ci troviamo i rappresentanti delle organizzazioni sindacali hanno sottolineato la necessità che il contratto venga rinnovato rapidamente.
“Il caro energia, le relative ricadute economiche e le incertezze derivanti dal lungo periodo di pandemia hanno ridotto il potere di acquisto delle lavoratrici e dei lavoratori che rappresentiamo qui oggi”: hanno spiegato le segreterie nazionali dei tre sindacati.
“Nella piattaforma abbiamo chiesto 200 euro complessivi di aumento salariale, una cifra che rappresenta una risposta economica seria e corretta in un momento così difficile per i lavoratori.
Allo stesso tempo, riteniamo necessari forti avanzamenti sui diritti, a partire dal capitolo salute e sicurezza, la conciliazione dei tempi di vita con l’attività lavorativa e la valorizzazione delle professionalità del settore. Auspichiamo di portare a compimento al più presto e nel miglior modo possibile la chiusura delle trattative”: hanno concluso i rappresentanti delle segreterie nazionali di Filctem, Femca e Uiltec.
Al termine dell’incontro sono stati fissati gli incontri futuri per iniziare propriamente le trattative. In gennaio e febbraio le delegazioni si incontreranno in forma ristretta, mentre il prossimo appuntamento in forma plenaria è stato fissato per il 7 marzo 2023.
Roma, 28 novembre 2022
Trending
- NEWS RELEASE: Countries pledge to act on childhood violence affecting some 1 billion children
- Polizia di Stato Agrigento – Eseguito il fermo di 3 “scafisti”
- Public Schedule – November 7, 2024
- NEWS RELEASE: Second round of polio campaign in Gaza completed amid ongoing conflict and attacks: UNICEF and WHO
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy