(AGENPARL) - Roma, 14 Agosto 2022(AGENPARL) – dom 14 agosto 2022 Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it
Elezioni: P. De Luca (Pd), Pd unico partito a ritenere prioritario rilancio Sud
“Dalla lettura dei progammi elettorali emerge un dato indiscutibile: il Partito Democratico è l’unica forza politica che considera prioritario il tema del rilancio e della crescita del Mezzogiorno. Nel programma di coalizione del centrodestra non c’è una parola per il Sud. In quello della Lega c’è, invece, qualcosa di ancor più preoccupante: la conferma della proposta ‘padana’ di autonomia differenziata, che nei fatti spacca l’Italia in due ai danni del Meridione”. Lo dichiara il deputato dem Piero De Luca, vice capogruppo del Pd alla Camera.
“Nella idea della Lega – sottolinea l’esponente dem – si fa infatti espresso riferimento solo all’articolo 116 della Costituzione, senza tener conto degli articoli 117 e 119. L’autonomia è un principio che la nostra Carta prevede per consentire maggiore efficienza e dinamismo in alcuni settori, ma entro paletti precisi e con criteri ben definiti che tengano conto dell’unità nazionale. In particolare, vanno definiti prima i livelli essenziali delle prestazioni fondamentali e i costi standard, abbandonando il metodo della spesa storica, fortemente penalizzante per il Sud. Va tenuto conto, poi, della necessità di un fondo perequativo per i territori con minore capacità fiscale per abitante e di risorse specifiche per rimuovere gli squilibri economici e sociali. Nonché per favorire l’effettivo esercizio dei diritti della persona, come definito dalla Carta”.
“Il Pd – conclude De Luca – è l’unica forza politica che intende puntare davvero sulla crescita, sullo sviluppo del Sud, sulla riduzione degli insopportabili divari in termini di servizi, infrastrutture e opportunità che esistono nel Mezzogiorno. Abbiamo la grande occasione delle risorse del Pnrr che possiamo utilizzare in uno spirito di coesione e solidarietà nazionale. Sarebbe folle non farlo. Del resto investire sul Sud equivale a favorire la crescita di tutto il Paese”.
Roma, 14 agosto 2022
