(AGENPARL) - Roma, 20 Luglio 2022 - (AGENPARL) – mer 20 luglio 2022 PROCURA DELLA REPUBBLICA
presso il Tribunale di Nocera Inferiore
COMUNICATO STAMPA
ESEGUITE 4 MISURE CAUTELARI PERSONALI DI CUSTODIA CAUTELARE PER FABBRICAZIONE E DETENZIONE DI ARMI DA GUERRA
Nel corso della notte, personale della Sezione D.I.A. di Salerno, ha eseguito un’ordinanza di applicazione di misure cautelari personali, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Nocera Inferiore, su richiesta della Procura della Repubblica per reati inerenti la fabbricazione di materiale esplodente da guerra.
La Sezione Operativa D.I.A. di Salerno, ha svolto una articolata attività di polizia giudiziaria nei confronti di alcune persone residenti nei comuni della provincia di Salerno e di Napoli, nel corso della quale è riuscita ad intercettare e sottoporre a sequestro un ingente quantitativo di esplosivo, in parte racchiuso in un ordigno, costruito da un soggetto scafatese con la complicità di altri sodali, attraverso una puntuale divisione di compiti operativi.
Le attività investigative – declinate attraverso numerosi servizi di osservazione, attività tecniche e videosorveglianza – consentivano di riscontrare la responsabilità nei confronti di cinque persone pluripregiudicate concorrenti nella fabbricazione di un ordigno esplosivo da guerra del peso complessivo di 3,4 kg, nonché nella detenzione di plurimi elementi esplosivi pronti per la fabbricazione altri ordigni (n. 17 artifizi pirotecnici in gergo denominati spolette, 140 cm di miccia pirotecnica alla polvere nera 3,600 kg di miscuglio di polvere pirotecnica di colore grigio e 8,400 kg di perclorato di potassio in polvere).
Per tali fatti è stata disposta la misura della custodia cautelare in carcere per due indagati e degli arresti domiciliari per altri due e nell’occasione sono state anche eseguite numerose perquisizioni domiciliari disposte da questa Procura.
L’operazione in parola assume un ruolo ed fornisce una importante risposta alla luce degli attentati dinamitardi registratisi negli ultimi tempi nel territorio dell’agro nocerino.
Nocera Inferiore, 20 luglio 2022
IL PROCURATORE DELLA REPUBBLICA
Antonio Centore
Trending
- Comunicato Stampa 1953/2026 A Ecomondo (Rimini) le Regioni del Bacino Padano insieme per rinnovare l’impegno a ridurre gli inquinanti e realizzare una ‘Road map’ per l’attuazione della nuova direttiva europea. Venturini: “Solo grazie alla collaborazione si raggiungono risultati
- SPIAGGE TOSCANE A RISCHIO, CECCARDI (LEGA): «PIANO DA 547 MILIONI, GIANI SCOPRA LE CARTE SUI FONDI UE»
- Al Lido di Venezia sabato 7 novembre. Cercare un altro futuro in tempi di crisi, torna lo spettacolo tra immagini e musica
- Donne in relazione”: al Centro Donna un percorso per riscoprire la propria identità e costruire relazioni più libere
- Natale 2026, mandarini ripieni di sorbetto e pistacchi. La sfiziosa idea di Tonitto 1939 per il dessert delle feste
- Torino Metro 1, Maccanti (Lega): “Dai sindaci del PD tanta visibilità politica, ma su loro responsabilità tacciono
- IL COMUNE COMUNICA – Sport, inclusione e partecipazione: presentata la convention regionale di Special Olympics Team Puglia, sabato al CUS Bari attesi 180 partecipanti
- Municipalità di Favaro Veneto: martedì 10 novembre convocazione del Consiglio
- La LutherRose 2026 al professor Alberto Melloni, primo italiano a ricevere il riconoscimento
- Eczema cronico delle mani: quando il lavoro diventa un rischio – Paolo Mascagni approfondisce il ruolo della Medicina del Lavoro
