(AGENPARL) - Roma, 5 Luglio 2022 - (AGENPARL) – mar 05 luglio 2022 Siccità. De Gregorio-Nanni (L.Calenda): “Fissare seduta straordinaria Assemblea Capitolina su emergenza idrica, nuovi invasi e riduzione perdite rete cittadina.”
“Da alcuni giorni abbiamo presentato ufficialmente la richiesta di Assemblea Capitolina Straordinaria sull’emergenza idrica. – Così in una nota la capogruppo della Lista Calenda Flavia De Gregorio e il consigliere Dario Nanni membro della commissione LL.PP. – I fiumi, i laghi e gli invasi regionali registrano fortissime riduzioni delle risorse idriche superficiali. L’approvvigionamento di acqua potabile – continua la nota- potrebbe registrare delle riduzioni e le attività agricole, a causa della crisi idrica, registrano già forti contraccolpi sulla produzione. L’emergenza siccità è certamente un problema con cui la città dovrà fare i conti nei prossimi anni. Già oggi vanno predisposte le basi per affrontare la riduzione di un bene primario come la disponibilità dell’acqua. È necessario intervenire al più presto sull’efficienza della rete idrica e sugli invasi di acqua potabile e per la produzione agricola. Roma è il più grande comune agricolo d’Italia, la produzione delle nostra campagne registra prodotti di eccellenza che vanno preservati. L’emergenza di queste settimane – sottolineano i consiglieri di Azione- è più acuta di quelle registrate negli anni passati, Il fenomeno della carenza idrica si ripresenta ormai ciclicamente durante l’estate. Non è solo un problema di chiusura o meno dei ‘nasoni’ ma di investimenti su nuovi invasi di acqua potabile e per uso agricolo e di interventi sulla riduzione delle perdite idriche troppo elevate. Abbiamo chiesto e riteniamo indispensabile la presenza di ACEA nella seduta per avere un quadro complessivo delle misure che si intendono prendere e degli investimenti predisposti” – conclude la nota.
Trending
- Comunicato Stampa 1917/2026 Martedì 3 novembre, a Palazzo Balbi, il presidente Stefani presenterà un importante Protocollo d’intesa tra la Regione e le quattro Università venete
- Agricoltura, retribuzioni contrattuali +3,3%
- Binance sotto attacco, rubati 6,3 miliardi di dollari in criptovalute: è il più grande furto digitale della storia
- PORTUALI DI TARANTO: ALTRI DUE ANNI DI TUTELA GRAZIE AL GOVERNO MELONI
- EURALLUMINA, DAL MEF 6,3 MILIONI DI EURO PER GARANTIRE LA CONTINUITÀ DEL SITO FINO AL 31 DICEMBRE. GLI ASSESSORI CANI, MANCA E LACONI: “RISULTATO IMPORTANTE, ORA ACCELERARE SULLE NUOVE PROSPETTIVE INDUSTRIALI”
- Giovanni Cunego vince la ottava edizione del Premio “Pier Luigi Gaiatto” il riconoscimento istituito in memoria del giovane musicologo prematuramente scomparso dalla Fondazione Ugo e Olga Levi
- Al WEGIL un omaggio a Carlo Riccardi: in mostra cento anni di storia e umanità con “Verso l’umano”
- Horizon Europe, il paradosso dei finanziamenti europei: solo il 2% dei progetti EIC Pathfinder viene selezionato. L’innovazione rischia di perdere i suoi protagonisti
- 30 mila euro per sostenere l’attività delle società sportive. Domande entro il 20 novembre 2026
- Francia, allarme rivolte per Halloween: 70.000 poliziotti nelle strade, il governo teme un’ondata di violenza
