(AGENPARL) - Roma, 22 Giugno 2026 - *Coltivare il futuro: il racconto della Puglia rurale dal 2015 a oggi*
*Il 24 e il 25 giugno a Rutigliano (Ba). La due giorni dedicata al Comitato
Dieci anni di investimenti, innovazione e sviluppo al servizio della
crescita della Puglia rurale. È questo il tema dell'evento "Coltivare il
futuro: il racconto della Puglia rurale dal 2015 a oggi", in programma
mercoledì 24 giugno 2026, a partire dalle ore 9.30, negli spazi della
Masseria Lama San Giorgio (SP84, km 8.700, Rutigliano – Bari).
L'appuntamento si inserisce nella due giorni, 24 e 25 giugno, dedicata alle
politiche di sviluppo rurale in cui si terranno l'ultima sessione del
Regione Puglia e il Comitato di Monitoraggio del Complemento di Sviluppo
L'iniziativa "Coltivare il futuro" rappresenta un momento di riflessione e
confronto sui risultati conseguiti attraverso l'attuazione delle politiche
europee per lo sviluppo rurale e sul contributo offerto dal Programma di
comunità, delle imprese agricole e dei territori negli ultimi dieci anni.
Previsti i saluti del presidente della Regione Puglia, *Antonio Decaro*.
L'assessore regionale all'Agricoltura e allo sviluppo Rurale, *Francesco
Paolicelli*, traccerà i punti cardini della giornata: seguiranno gli
interventi di *Ingrid Brownrigg* e *Andrea Incarnati* della Direzione
Generale Agricoltura e Sviluppo Rurale della Commissione Europea e
referente dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA), organismo
pagatore per la Puglia. Si proseguirà con le relazioni dell'assessore
regionale alla Salute e al Benessere, *Donato Pentassuglia*, e
Rurale, *Gianluca
Nardone*.
le prospettive future dello sviluppo rurale regionale. Un ruolo centrale
sarà affidato alle testimonianze dei beneficiari delle diverse sottomisure
del Programma, che racconteranno come gli investimenti sostenuti abbiano
favorito innovazione, competitività, nuova occupazione, diversificazione
delle attività agricole e recupero del patrimonio rurale pugliese.
L'evento precederà l'ultima sessione del Comitato di Sorveglianza del
dei rappresentanti della Commissione Europea, e costituirà un'importante
occasione per tracciare il bilancio di una programmazione che ha
accompagnato la trasformazione del sistema agricolo e rurale pugliese.
La due giorni dedicata alle politiche di sviluppo rurale proseguirà il 25
giugno, sempre a Masseria Lama San Giorgio, con il Comitato di Monitoraggio
All'incontro prenderanno parte i rappresentanti della Commissione Europea,
