(AGENPARL) - Roma, 5 Febbraio 2026Ai fini della manutenzione stradale, si ritiene utile aumentare la quota prevista dalla lettera b) numero 2 dell’art. 208 del Codice della Strada inerente i proventi delle sanzioni amministrative in favore di chi è tenuto a garantire la sicurezza nella circolazione stradale, come nella maggior parte dei Paesi europei all’avanguardia.
Per quanto concerne la manutenzione stradale, i lavori devono essere affidati a ditte specializzate in grado di garantire la tenuta del manto stradale, prestando idonee garanzie.
Gli attraversamenti pedonali devono garantire maggior sicurezza per evitare incidenti al pedone con eliminazione delle strisce pedonali in prossimità di curve, insegne pedonali rialzate e fluorescenti e, ove necessario, impianto semaforico; così come i marciapiedi nei punti più pericolosi devono essere muniti di transenne pedonali.
Si segnala come l’incentivazione promossa dal Governo Conte all’utilizzo del monopattino elettrico rende necessarie misure di sicurezza straordinarie, quali corsie preferenziali, obbligo assicurativo e divieto di percorrenza su strade ad elevato scorrimento.
Riconoscimento onorari legali fase stragiudiziale Codice Assicurazioni Private.
Si chiede la modifica del comma 11 dell’art. 148 del D. Lgs. 7 settembre 2005, n. 209 (Codice delle Assicurazioni Private) per il riconoscimento degli onorari legali nella fase stragiudiziale anche in caso di offerta reale trattenuta in acconto dal danneggiato e modifica del comma 11 come appresso: “L’ impresa, quando formula l’offerta risarcitoria deve corrispondere anche i compensi professionali per l’assistenza legale prestata da professionisti, a tal fine e’ tenuta a richiedere la documentazione probatoria relativa alla prestazione stessa e ad indicarne il corrispettivo separatamente rispetto alle voci di danno nella quietanza di liquidazione. L’impresa, che abbia provveduto direttamente al pagamento dei compensi dovuti al professionista, ne da’ comunicazione al danneggiato, indicando l’importo corrisposto”.
Il Sindacato dei Rappresentanti di Interessi Parlamentari ritiene utile per la collettività portare all’attenzione degli onorevoli parlamentari interessati il presente programma e proposte di legge

Indennizzo diretto e patrocinatori stragiudiziali.
Poiché l’indennizzo diretto concentra nella stessa persona dell’assicuratore funzioni incompatibili, di garantire allo stesso tempo i diritti del danneggiato-assicurato e dell’assicurazione, si chiede di modificare il testo dell’art. 149 del Codice delle Assicurazioni Private, rendendo obbligatoria l’assistenza di un avvocato in presenza di lesioni con prognosi pari, o superiore, a 7 gg.
Si ritiene indispensabile adottare misure straordinarie per contrastare il fenomeno delle truffe a danno delle compagnie assicurative, valutando ruolo e compiti dei patrocinatori stragiudiziali, così come fissati nella UNI 11477, con aggiornamento costante delle banche dati.
Si chiede che l’attività dei patrocinatori stragiudiziali venga limitata solo alla gestione dei danni materiali.
Modifiche al regolamento IVASS
Si chiede che il procedimento Ivass nei confronti degli enti di assicurazione in ambito rca non si interrompa con l’introduzione del contenzioso giudiziario, intervenendo per modificare la norma, affinchè non venga impedito di irrogare sanzioni in casi di inosservanza di norme del Codice delle Assicurazioni Private.
Roma, 5 febbraio 2026
Il Responsabile Coordinatore della IX Commissione Infrastrutture e Trasporti SIRIP Sindacato Rappresentanti Interessi Parlamentari
Avv. Gianluca Sposato
