(AGENPARL) - Roma, 25 Gennaio 2026(AGENPARL) – Sun 25 January 2026 Buon lavoro
COMUNICATO STAMPA
Le dichiarazioni diffuse dal Pd contengono attacchi personali, ricostruzioni parziali e affermazioni fuorvianti che meritano una risposta chiara.
Tirare in ballo il luogo in cui il sindaco parcheggia non ha alcuna attinenza con il merito delle politiche sui parcheggi e serve solo a spostare l’attenzione dal tema vero: dopo anni di immobilismo, oggi si stanno realizzando opere concrete. I cittadini chiedono soluzioni strutturali, non polemiche sul cortile di Palazzo Margherita.
Sul parcheggio di viale della Croce Rossa, l’opposizione continua a citare progetti di quasi dieci anni fa facendo finta che nel frattempo non siano cambiate normative, vincoli urbanistici, prescrizioni degli enti di tutela e condizioni economiche. È un approccio intellettualmente scorretto. Governare significa assumersi la responsabilità di aggiornare i progetti alla realtà attuale, non limitarsi a sventolare numeri del passato.
Parlare di “sarcofago” sotto le mura urbiche è una semplificazione propagandistica che ignora il lavoro tecnico svolto per garantire compatibilità paesaggistica, sicurezza e funzionalità dell’opera. Così come è strumentale evocare dubbi sull’impianto di risalita, che fa parte di una visione complessiva di accessibilità al centro storico e non di interventi spot.
È singolare che chi per anni non ha risolto il problema dei parcheggi oggi accusi chi lo sta affrontando di “fallimento” mentre i cantieri finalmente partono. Ancora più singolare è che si continui a parlare di “prime pietre” quando le opere sono finanziate e in corso di realizzazione.
Questa polemica si inserisce in un copione ormai noto:
se si fanno parcheggi, non vanno bene;
se L’Aquila è Capitale italiana della Cultura, si critica l’inaugurazione;
se la Perdonanza raggiunge risultati mai visti prima, si minimizza.
Per l’opposizione non va mai bene nulla, indipendentemente dai fatti.
La maggioranza che sostiene il sindaco Pierluigi Biondi continuerà a lavorare senza farsi trascinare in polemiche sterili, con un obiettivo chiaro: dare risposte concrete alla città, migliorare l’accessibilità del centro storico e sostenere cittadini e attività economiche.
Fabio Frullo
Presidente Commissione
Capogruppo UdC
Inviato da Outlook per Android