(AGENPARL) - Roma, 9 Gennaio 2026(AGENPARL) – Fri 09 January 2026 COMUNICATOSTAMPA
Borse di studio anche per gli studenti degli ITS Academy siciliani
per la realizzazione di “esperienze formativeall’estero”
Per ilsecondo anno consecutivo, con D.D.S. n. 3335 del 30/12/2025, la Regione Siciliana, Assessoratodell’istruzione e della formazione professionale, Dipartimento dell’istruzione,dell’Università e del Diritto allo Studio ha adottato uno specificoprovvedimento che dà alle studentesse e agli studenti iscritti per l’AnnoFormativo 2025/2026 ad uno degli ITS Academy presenti in Sicilia la possibilitàdi accedere a borse di studio, ma, quest’anno, con un’importante novità: le borsedi studio possono essere destinate anche alla realizzazione di “esperienzeformative all’Estero”, sia in Europa che in Paesi extra UE.
«Conquesta iniziativa, rafforziamo l’offerta formativa degli ITS Academy – affermal’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale, MimmoTurano –. L’obiettivo del governo Schifani, che ha destinato oltre 3,4 milionidi euro di fondi regionali per borse di studio, stage, tirocini in azienda eper la prima volta da quest’anno anche per il rimborso spese per esperienzeformative all’estero degli studenti degli ITS Academy, è potenziare l’altaformazione tecnologica, sostenere l’internazionalizzazione delle competenze eampliare le opportunità professionali dei giovani siciliani, offrendo loroconcrete occasioni di crescita personale e professionale».
“Sitratta di una misura di equità sociale – afferma Maria Pia Pensabene,Presidente dell’ITS Academy Nuove tecnologie della vita A. Volta di Palermo –perché in molti casi gli studenti degli ITS Academy hanno alle spalle famigliefragili dal punto di vista economico e dare loro la possibilità di viaggiare efare un’esperienza di studio e lavoro all’Estero ha un valore supplementareinestimabile. Ringrazio per questo l’Assessore Turano e i dirigenti delDipartimento Regionale all’Istruzione per aver promosso tale misura con questainedita formula”.
Inparticolare, il provvedimento promuove una più ampia ed efficace attuazione deitirocini, anche all’Estero, previsti nell’ambito del percorso ITS dispecializzazione e rende effettivo il diritto allo studio degli studenti degliI.T.S Academy che operano nella nostra regione.
Per lapermanenza all’estero, che deve avere una durata minima di due settimane, sonoriconosciuti i seguenti importi di contributo massimo:
– Euro2.000,00, per Paesi dell’Unione europea;
– Euro2.500,00, per i restanti Paesi europei;
– Euro3.000,00, per i Paesi extraeuropei.
Gli ITSAcademy, pertanto, dovranno pubblicare apposito bando e assegnare le borsedi studio, nel rispetto delle soglie aggiornate per l’anno 2025 di cui ai DecretoDirettoriali MUR – Direzione generale degli ordinamenti della formazionesuperiore e del diritto allo studio n. 180/2025 (per quanto riguarda il limitemassimo dell’ISEE e dell’ISPE, che sono rispettivamente euro 27.948,60 ed euro60.757,87) e n. 181/2025 (per quanto riguarda la determinazione dell’importodella borsa di studio).
