(AGENPARL) - Roma, 23 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 23 December 2025 Tursi Digital Nomads, il futuro è qui
Ospite di Caleidoscopio Salvatore Gulfo, fondatore e ideatore di un progetto di rigenerazione territoriale che ha le sue radici a Tursi. Fa parte della cosiddetta “generazione boomerang”: dopo aver lavorato per una multinazionale a Roma ha deciso di tornare nel suo paese d’origine.
Salvatore Gulfo è un ingegnere e imprenditore sociale lucano, noto per essere il fondatore e l’ideatore di Tursi Digital Nomads, un progetto innovativo di rigenerazione territoriale nato a Tursi. La sua storia è un esempio emblematico di “South Working”: dopo aver lavorato a Roma per una multinazionale del settore IT, Gulfo ha deciso, durante il lockdown del 2020, di tornare nel suo paese d’origine. Da questa scelta è nata l’idea di trasformare il borgo in una meta ideale per chi lavora da remoto. Tursi Digital Nomads è un programma di valorizzazione e ripopolamento dei piccoli borghi basato sullo smart working. Il progetto mira a trasformare centri a rischio spopolamento in hub internazionali connessi, capaci di accogliere professionisti da tutto il mondo.
Il progetto ha riqualificato spazi di grande valore, come un ex convento del 1600 e il vecchio palazzo municipale, trasformandoli in uffici moderni dotati di connessione ad alta velocità. I lavoratori (nomadi digitali, manager, creativi o studenti) possono soggiornare in appartamenti diffusi nel centro storico (la “Rabatana” di Tursi), vivendo come cittadini temporanei e integrandosi con la comunità locale. L’obiettivo non è solo turistico, ma punta a creare nuove economie per i commercianti locali e a favorire lo scambio culturale tra i residenti e i professionisti internazionali. Oltre al lavoro, il programma offre attività legate alle tradizioni lucane, come laboratori di artigianato, degustazioni e immersioni nella natura. Salvatore Gulfo è stato recentemente premiato nel concorso “Welfare, che impresa!” per l’impatto sociale del suo operato.
Clicca qui per vedere l’intervista