(AGENPARL) – Thu 18 December 2025 https://www.aduc.it/articolo/inverno+demografico+istat+smentisce+donne+coppie+si_40378.php
——————————-
Inverno demografico? Istat smentisce. Donne e coppie si stanno comportando bene
Dati statistici da una parte o dall’altra, tutte le istituzioni ci hanno martellato che l’Italia stava vivendo un inverno demografico, Colpevolizzando donne e coppie, facendole sentire di serie B se “non davano figli alla patria”. Con l’intervento anche del papa cattolico per chiedere alle donne di fare più figli e alle coppie di seguire i dettami di quella religione (no al sesso senza procreazione).
Oggi arriva l’Istat (1) che sostanzialmente ci dice che a fine 2024 siamo quasi 59 milioni con un decremento di 0,5 per mille. Quindi: praticamente fermi. Certo, i dati Istat ci dicono che, per esempio, prosegue il processo di invecchiamento della popolazione: tre mesi in più rispetto al 2023, mentre la popolazione di 0-14 anni è passata da 12,2% a 11,9%.
Quindi, istituzioni e decisori, aprite le orecchie: occorrono più politiche per gli anziani, senza distrarle da quelle per bambini e giovani, ma mettendo tutti in condizioni di scegliere liberamente… cioé: casa, lavoro, tempo libero, libertà ….. che quelli che dovrebbero fare figli, si stanno ben comportando verso il bene comune, non hanno bisogno di incentivi specifici, ma incentivi e un Paese e un’economia per vivere una vita degna di esser tale.
Decisori: state per approvare la manovra finanziaria, Istat vi dà occasione per rimediare al tanto poco e molto nulla che, almeno fino ad oggi, è contenuto in questa manovra.
1 – https://www.aduc.it/notizia/censimento+dinamica+della+popolazione+anno+2024_141840.php
Vincenzo Donvito Maxia – presidente Aduc
COMUNICATO STAMPA DELL’ADUC
URL: http://www.aduc.it
============
Trending
- BANCA MPS: IL CDA APPROVA IL PROGETTO DI BILANCIO 2025 CON PROPOSTA DI DISTRIBUZIONE DELL’UTILE DELL’ESERCIZIO 2025
- Presentazione del Volume “La basilica di San Dionigi a Milano. Archeologia, tradizione e storia”. 18 marzo 2026
- Braho: “Indagini e procedimenti penali attivi contro funzionari che hanno commesso abuso d’ufficio”
- Agenzia nr. 392 – Domani mercoledì 11 marzo conferenza stampa dei gruppi di maggioranza per illustrare la mozione sul ddl Bongiorno
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, MERCOLEDì 11 MARZO
- Salute, Faraoni: « Prediamo atto delle dimissioni di Iacolino. Regione aveva proceduto con immediatezza e urgenza alla sua sospensione»
- Comunicato stampa del Consiglio dei ministri n. 164
- CARO BOLLETTE, BARBERA (PRC), “CARO ENERGIA? IL CDM DELLA MELONI È UN MIRACOLO AL CONTRARIO: TASCHE VUOTE E SERBATOI A SECCO”
- Berisha incontra il parlamentare tedesco Beyer: “Restiamo impegnati nel progetto di integrazione europea”
- Agenzia regionale 210.26 Sanità_riunione tecnici pugliesi con Ministeri della Salute e dell’Economia